Dispositivo per fissazioni ortopediche esterne

Categoria: 
Tecnologici
Disponibilità: 
disponibile
Fase brevettuale: 
Numero di deposito ITALIA MI2014A001499 del 14.08.2014; numero di deposito PCT: PCT/IB2015/055819 del 31.07.2015 - numero di pubblicazione della domanda PCT: WO 2016/024184 del 18.02.2016
Campo di interesse: 
Dispositivi medici
Descrizione: 

Dispositivo che consente la fissazione esterna per ossa lunghe di tipo Ilizarov. L'innovazione del dispositivo è basata su versatilità, praticità di utilizzo, con  conseguente riduzione del tempo di installazione, riduzione del peso, possibilità di utilizzare sistemi di regolazione elettronica e  trasparenza ai raggi X.
Tali innovazioni, frutto di una attività di ricerca spontanea tra i professionisti pubblici e l'impresa privata, hanno portato all'ideazione di un dispositivo che può diventare assai utile per la salute dei pazienti, e anche di interesse sul mercato, soprattutto nel trattamento di fratture complesse e difetti ossei massivi.
Lo stadio di sviluppo sino ad oggi conseguito non risulta sufficiente per realizzare un prodotto commercializzabile: per questo, dunque, deve essere portato a termine il prodotto finale commercializzabile.

Invito a presentare manifestazioni di interesse

Si invitano le imprese a manifestare il proprio interesse per le attività di sviluppo e valorizzazione commerciale dell'invenzione in oggetto.
L'invito è rivolto a imprese private interessate ad acquisire a titolo oneroso un diritto di utilizzo mediante licenza esclusiva dei diritti patrimoniali sull'invenzione in oggetto, nonché licenza non esclusiva per l’utilizzo delle informazioni riservate attinenti alle specifiche di processo produttivo.
Costituirà elemento preferenziale di valutazione il fatto che i soggetti interessati abbiano sede operativa nel territorio della Regione Emilia Romagna. Non sono da considerarsi destinatari del presente invito le organizzazioni di intermediazione e brokeraggio nel campo del trasferimento di tecnologie o organizzazioni affini.

Gli Enti pubblici IOR e P. Sant’Orsola concordano che le  manifestazioni di interesse dovranno pervenire, attraverso la compilazione e l'invio del modulo in allegato (allegato A), entro e non oltre le ore 12.00 del 10 ottobre 2016 nelle seguenti modalità:

  • Raccomandata A/R in plico sigillato a: Istituto Ortopedico Rizzoli - SC Amministrazione della Ricerca, via di Barbiano n. 1/10, 40136 Bologna (BO).
  • PEC all’indirizzo: ufficio.ricerca@pec.ior.it

Per qualsiasi informazione scrivere a: ufficioricerca@ior.it

Referente Scientifico: Dott. Stefano Boriani, Dott. Mauro Girolami, Dott.ssa Maria Concetta Nucci e Omissis (azienda privata)

Titolarità: 
45% IOR, 45% azienda privata, 10% Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna
Referente commerciale: Amministrazione della Ricerca
Contenuto aggiornato il 16/09/2016 - 14:40
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter