Dott.ssa Chiara Novello

Dr.ssa Chiara Novello
Biologo - Titolare di contratto Co. Co. Co. Laboratorio di Oncologia sperimentale
051-6366758
051-6366761

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

06/01/1982
Biologa

Biologa con borsa di studio

  • 21/03/2012: Dottorato di ricerca in "Meccanismi di regolazione cellulare: aspetti morfofunzionali ed evolutivi", Università degli studi di Urbino "Carlo Bo". Titolo tesi: "Analisi di espressione dei MIRNA in sarcomi dell’apparato muscolo scheletrico".
  • 23/07/2009: Master di secondo livello in "Farmacia e farmacologia oncologica", Università degli studi di Milano. Titolo tesi: “Effetti citotossici del rad001 su linee cellulari di osteosarcoma”.
  • 16/11/2007: Laurea specialistica in "Scienze biologiche sanitarie", Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con votazione 98/110. Titolo tesi: "Alterazioni genetiche del rabdomiosarcoma dell’apparato muscolo-scheletrico".
  • 15/12/2005: Laurea triennale in "Scienze biologiche" con indirizzo sanitario, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con votazione 94/110. Titolo tesi: "Analisi delle sostanze chimiche tossiche in urine di lavoratori esposti".

2010:

  • Corso per "Addetti antincendio - Rischio di incendio elevato" presso i Vigili del Fuoco di Bologna;
  • "Approfondimenti di metrologia: la conferma metrologica e incertezza di misura" presso l'Istituto di certificazione e qualità "Certiquality s.r.l.";
  • Gestione delle apparecchiature di misura (approfondimento del requisito 7.6 della norma ISO9001) presso l'Istituto di certificazione e qualità "Certiquality s.r.l.".

Attestato di frequenza al corso annuale "Muscoloskeletal pathology” presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli.

  • Gennaio 2013 – Dicembre 2015: Borsa di studio triennale F.I.R.C. presso i Laboratori di ricerca oncologica dell'Istituto Ortopedico Rizzoli. Titolo del progetto di ricerca: “MIRNA profiling in soft tissue sarcomas: identification of prognostic and therapeutic molecules”, A.I.R.C (Associazione italiana per la ricerca sul cancro).
  • Novembre 2007- Dicembre 2012: Contratto di collaborazione continuativa presso i Laboratori di ricerca oncologica dell'Istituto Ortopedico Rizzoli. Studi di biologia molecolare in campo oncologico, progetto: "Analisi espressione mir-34 family in linee cellulari trattate con farmaci genotossici".  Attività di study cordinator in sperimentazioni cliniche di fase i e ii di farmaci chemioterapici. Monitoraggio biologico della sperimentazione clinica. Responsabile certificazione ISO9001, strumentazione di laboratorio, monitoraggio range di accettabilità e taratura.
  • Settembre 2006 - Giugno 2007: Tirocinio pre-laurea specialistica presso i Laboratori di ricerca oncologica dell'Istituto Ortopedico Rizzoli. Identificazione di alterazioni genetiche multiple in pazienti affetti da rabdomiosarcoma.

Inglese: ottime capacità di lettura, buone capacità di scrittura ed espressione orale.

Tecniche di laboratorio conosciute e applicate: Pcr, Pcr real time, elettroforesi in agorosio, Western Blot, estrazione di acidi nucleici e proteine, indagini di immunoistochimica, MTT test, colture e conte cellulari, transfezioni e silenziamenti in vitro, elettroforesi bidimensionale, indagini tossicologiche con HPLC, estrazioni di plasma e siero.

Eccellente conoscenza del pacchetto Office.

Attività di Ricerca: Monitoraggio biologico del trattamento farmacologico in pazienti con sarcoma.

Buone capacità di organizzazione di compiti e progetti assegnati con grande attenzione per la pianificazione del tempo e delle risorse.

Contenuto aggiornato il 02/07/2013 - 16:30
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter