Dr. Michele Bianchi

Foto del Dr. Michele Bianchi
Dr. Michele Bianchi
051-6366042
051-583789

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

23/08/1982
Chimico

Collaboratore Tecnico Professionale - Settore Tecnico Chimico

16/3/2011: Dottorato in Scienze Chimiche, Università di Bologna c/o Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati di Bologna, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

25/10/2007: Laurea specialistica in Fotochimica e Chimica dei Materiali, Università di Bologna, con voto 110/110.

Dal 2011 è ricercatore chimico presso il Laboratorio NaBi del Rizzoli-RIT. Nel 2012-2013 è stato Visiting Postdoc Research Fellow presso il Department of Biomaterials del Radboud University Medical Centre, Nijmegen, (Netherlands).

Inglese: fluente.

Utilizzo di applicativi Office e di Internet.

Docente durante il corso di dottorato 2013-2014 “Regenerative and Molecular Medicine” (Università di Modena e Reggio Emilia).
Co-relatore di tesi di laurea in collaborazione con l’Università di Bologna.

Svolge attività di ricerca presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli nell’ambito delle nanotecnologie per la rigenerazione ossea e per lo sviluppo e caratterizzazione di materiali protesici anti-usura e per osteointegrazione. È autore di una ventina di pubblicazioni su riviste peer-reviewed internazionali, 1 libro e inventore di 2 brevetti. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.
Nel 2011 ha vinto il premio “Springer Thesis Prize 2011” rivolto alle migliori tesi di dottorato in ambito scientifico.
Partecipa in prima persona al design, stesura e sviluppo di progetti nazionali ed europei.
Personale di ricerca e responsabile WP all’interno del progetto di Ricerca Giovani Ricercatori 2010 “Nanostructured Coatings Enhancing Material Performances in Joint Arthroplasty” finanziato dal Ministero della Salute.
Reviewer per i seguenti giornali: Acta Biomaterialia, Journal of Materials Chemistry B, Journal of  Material Science: Materials in Medicine and RSC Advances.

Deposizione e caratterizzazione di film nanostrutturati antiusura/bioattivi per impianti ortopedici. Proprietà nano-meccaniche del tessuto osseo. Scaffolds magnetici per la medicina rigenerativa.

Contenuto aggiornato il 14/03/2016 - 14:45
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter