Dr.ssa Elisa Assirelli

Foto D.ssa Elisa Assirelli
Dr.ssa Elisa Assirelli
Biologo - Titolare di contratto Co. Co. Co. Laboratorio di Immunoreumatologia e rigenerazione tissutale
051-6366093
051-6366807

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

22/10/1976
Biologa Ricercatrice

Biologa - Collaborazione coordinata e continuativa

Laurea in Scienze Biologiche conseguita nell’anno 2003 presso l’Università degli Studi di Bologna.

Diploma di Specializzazione in Genetica Medica conseguito nell’anno 2007 presso l’Università degli Studi di Ferrara.

  • dal 2008 a oggi: biologa ricercatrice (contrattista o assegnista) presso il Laboratorio di Immunoreumatologia e Rigenerazione tissutale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna
  • 2003-2007: biologa contrattista (attività diagnostica) presso il Laboratorio di Oncologia ed Ematologia Pediatrica “Lalla Seràgnoli” - Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi, Bologna.

Inglese buono.

Conoscenze dei sistemi operativi Windows e Macintosh.
Utilizzo dei programmi applicativi di elaborazione testo, gestione database e fogli di calcolo (Microsoft Word, Microsoft Excel, FileMaker Pro). Utilizzo Internet e consultazione delle principali banche dati di interesse in Biologia (PubMed-MedLine, Genbank, Blast).
Utilizzo di programmi applicativi di interesse scientifico.

  • Da Ottobre 2014: Coordinatrice del progetto biennale “Sviluppo di una biobanca di ricerca associata al registro regionale delle artriti reumatoidi e analisi farmacogenetica: strategie sinergiche per una medicina personalizzata nella gestione dell’artrite reumatoide” vincitore nel bando Giovani Ricercatori (“Alessandro Liberati”) 2013, Area 1 “Ricerca innovativa”, Programma di Ricerca Regione-Università.
  • Dal 2012: Partecipazione al progetto di ricerca finalizzata del Ministero della Salute: "Valore prognostico di un pannello combinato di biomarcatori solubili e genetici  in pazienti con artrite di recente insorgenza".
  • Dal 2010: Partecipazione al progetto del Ministero dell'Università e della Ricerca, FIRB: "Patogenesi e bersagli molecolari di patologie degenerative dell'apparato muscolo-scheletrico".

Autrice di 8 pubblicazioni scientifiche in riviste con IF.

Ricerca nell’ambito delle principali patologie reumatiche (Osteoartrosi, Artrite Reumatoide), tecniche di immunoistochimica e istochimica, colture d'organo, isolamento e coltura di linee primarie di condrociti e sinoviociti, analisi funzionali, analisi di biomarcatori solubili. Diagnostica reumatologica, genetica dell’Osteoartrosi. Manipolazione e trapianto di cellule staminali emopoietiche, terapia cellulare, gestione della Qualità, regolamentazione e sviluppo di Biobanche di ricerca.

Contenuto aggiornato il 11/04/2016 - 10:57
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter