Dr.ssa Simonetta Gamberini

Dr.ssa Simonetta Gamberini
Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico
051-6366849
051-6366569

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

12/05/1963
Tecnico sanitario di laboratorio biomedico

Tecnico sanitario di laboratorio biomedico a tempo indeterminato

2005: Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico: Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Ferrara, con voto 110 con lode.

  • 2009: Master di II livello: Scuola di Ricerca Clinica ed Epidemiologica, Università degli Studi di Ferrara, con voto 30 con lode.
  • 2007: Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecnico-Diagnostiche: Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Ferrara, con voto 110 con lode.
  • 1994: Diploma triennale: Tecnico di Laboratorio Biomedico con indirizzo in “Patologia clinica, Scuola per tecnici di laboratorio biomedico USL 29 ‘Bologna Est’,”, con voto 70 con lode.
  • Dal 2005 a oggi: Collaboratore tecnico presso il Controllo di qualità e Microbiologia della Banca delle cellule e del Tessuto muscoloscheletrico (Laboratorio Prometeo – IOR) dove svolge attività di analisi di microbiologia clinica e di controllo di qualità per i prodotti di terapia cellulare (sterilità, micoplasma, controlli microbiologici ambientali). In particolare si è occupata della messa a punto di nuove metodologie di indagine, quali utilizzo di ultrasuoni e di metodi chimici per il distacco del biofilm batterico dalle componenti protesiche e della convalida secondo farmacopea europea della ricerca in real-time PCR di micoplasma. Svolge inoltre la funzione di referente per l’Evidence-based practice.
  • 2010-14: Membro dell’Unità di Supporto al Comitato Etico locale IOR con funzioni di revisione metodologica dei protocolli di ricerca clinica.
  • 2000-2005 e 1995-1997: Collaboratore tecnico presso il Laboratorio di Biocompatibilità dei Materiali da Impianto IOR dove ha partecipato a progetti di ricerca in ambito di tipizzazione batterica e di epidemiologia molecolare delle infezioni correlate agli impianti ortopedici.
  • 1997-2000: Collaboratore tecnico presso il Laboratorio di Patologia Clinica IOR.

Inglese fluente.

Conoscenza dei principali applicativi Microsoft Office, Adobe, Internet e ricerca bibliografica.

2010-14: relatore/docente al  Master di II livello “Scuola di Ricerca Clinica ed epidemiologica” presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Collaborazione a diversi progetti di ricerca e ad attività conto terzi.

Microbiologia clinica applicata alle infezioni muscolo-scheletriche. Metodi di analisi batterica e tipizzazione molecolare. Sviluppo e convalida di protocolli analitici secondo Farmacopea Europea. Protocolli clinici di ricerca e GCP.

Contenuto aggiornato il 09/01/2015 - 12:19
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter