Dr.ssa Deyanira Contartese

Dr.ssa Deyanira Contartese
051-6366004

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

12/04/1989
Biologo

Assegnista

2013: Laurea Magistrale in Biologia della Salute, Università degli Studi di Bologna, 110/110 e lode.

2014: Abilitazione alla Professione di Biologo, Università della Calabria. Iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.

  • Dal 2018: Assegnista nell’ambito del Progetto “Oncologia di Precisione e Nuove Terapie Antitumorali – ONCOPENTA - Sviluppo di modelli preclinici e avanzati per il trattamento locale di tumori primitivi e metastatici”. Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Istituto Ortopedico Rizzoli.
  • 2018: Frequentatore, Laboratorio Studi Preclinici e Chirurgici, IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli.
  • 2017-18: Ricercatore Co.Co.Co. nell’ambito del Progetto “NIPROGEN  (RER - Bando per progetti di ricerca industriale strategica POR-FESR 2014-2020) - La natura ispira processi innovativi per lo sviluppo di impianti per la medicina rigenerativa a elevato grado di vascolarizzazione e performance meccaniche” e nell’ambito del Progetto Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna “Cellule mesenchimali staminali da corpo vertebrale con prospettiva biologica innovativa per la chirurgia vertebrale”. Laboratorio Studi Preclinici e Chirurgici, IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli.
  • 2016-17: Ricercatore Co.Co.Co. nell’ambito del Progetto Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna “Cellule mesenchimali staminali da corpo vertebrale con prospettiva biologica innovativa per la chirurgia vertebrale”. Laboratorio Studi Preclinici e Chirurgici, IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli.
  • 2015-16: Ricercatore Co.Co.Co. nell’ambito del Progetto FIRB “Idrogeli nano compositi ibridi contenenti nano particelle ferromagnetiche per il trattamento dei tumori ossei primitivi e secondari”. Laboratorio Studi Preclinici e Chirurgici, IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli.
  • 2015: Ricercatore Co.Co.Co. nell’ambito del Progetto “Valutazione in vitro ed in vivo di tecniche di ingegneria tessutale per la rigenerazione di osso e cartilagine”. Laboratorio Studi Preclinici e Chirurgici, IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli.

Inglese: fluente.

Ottima conoscenza del sistema operativo Windows e Office.

Ottima conoscenza di software dedicati all’acquisizione, all’elaborazione e analisi d’immagine.

Autrice di articoli scientifici su riviste impattate internazionali. Occasionale attività di revisore scientifico per riviste impattate internazionali.

Partecipazione alle attività scientifiche nell’ambito di progetti di ricerca. Attività di ricerca preclinica in vitro ed in vivo rivolta al settore scientifico-industriale.

Biocompatibilità, biofunzionalità, bioattività ed efficacia terapeutica di biomateriali, scaffolds, impianti protesici e dispositivi biomedicali per la pratica ortopedica ed oncologica (ISO 10993). Modelli avanzati e alternativi per la medicina rigenerativa e lo studio di metastasi ossee. Modelli di stimolazione biofisica e metodiche innovative nel trattamento di tumori ossei. Colture tessutali e cellulari da tessuto scheletrico sano o affetto da patologie ortopediche (osteoporosi e osteoartrosi) per lo studio dei meccanismi fisiopatologici e dell'effetto di nuove terapie farmacologiche. Cellule mesenchimali staminali da midollo osseo da cresta iliaca, corpo vertebrale e tessuto adiposo.

Contenuto aggiornato il 21/06/2019 - 15:48
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter