Dr.ssa Francesca Veronesi

Foto Dr.ssa Francesca Veronesi
Dr.ssa Francesca Veronesi
Biotecnologa Contrattista Laboratorio Studi preclinici e chirurgici
051-6366004
051-6366580

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

03/10/1982
Biotecnologo medico

Ricercatore a contratto co.co.co (attività di ricerca nell'ambito dei laboratori finanziati con il Programma Operativo FESR 2007-2013 della Regione Emilia Romagna attività I 1.1 "Creazione di Tecnopoli per la Ricerca Industriale") presso laboratorio BITTA.

2006: Laurea di Secondo livello (magistrale) in biotecnologie mediche (Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Bologna, 110/110 e lode).

  • 2004: Laurea di primo livello in Biotecnologie (Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie, facoltà di Scienze MM.FF.NN. Università degli Studi di Bologna, 103/110);
  • 2009: Abilitazione alla libera professione di Biologo (Università degli Studi di Bologna);
  • 2012:Dottorato di Ricerca in Biomateriali (Università di Pisa).
  • Da Settembre 2014 ad oggi: ricercatore contrattista Co.Co.Co. nell’ambito dei laboratori finanziati con il Programma Operativo FESR 2007-2013 della Regione Emilia Romagna, attività I 1.1 "Creazione di Tecnopoli per la Ricerca Industriale") presso laboratorio BITTA;
  • Da Agosto 2011 ad Agosto 2014: ricercatore contrattista Co.Co.Co nell’ambito del Progetto Europeo FIRB "Patogenesi e bersagli molecolari di patologie degenerative dell'apparato muscolo-scheletrico" Progetto N. RBAP10KCNS;
  • Da Luglio 2010 ad Agosto 2011: ricercatore contrattista Co.Co.Co. nell’ambito del Progetto Europeo ADIPOA “Adipose derived stromal cells for steoarthritis” FP7 project;
  • Da Marzo 2007 ad Aprile 2010: ricercatore contrattista Co.Co.Co nell’ambito del progetto M.I.U.R. progetto FIRB “Rete Nazionale di Ricerca TissueNet-Piattaforma-Reti Protocollo RBPR05RSM2”.

Inglese: fluente.

Ottimo livello di conoscenza dei principali operativi del pacchetto OFFICE e WINDOWS: Word, Excel, Power Point, Publisher.
Esperienza di ricerca bibliografica utilizzando data-base specifici: PubMed, OMIM, MitoMap.
Utilizzo di software: Sequencing Analysis, Seq-Scape, GeneMapper, Sequencer e Chromas. Utilizzo di sistemi di analisi d’immagine, citofluorimetro, Sequenziatore, E.L.I.S.A. e Microscopio ottico, invertito e a fluorescenza. Capacità di binarizzazione di un’immagine istologica e di analisi di microtomografia computerizzata a raggi X.

Stesura di articoli scientifici e revisioni della letteratura su riviste impattate internazionali come autore e co-autore su:

  • cellule staminali da differenti tessuti per la rigenerazione di osso, cartilagine e tendine;
  • biocompatibilità, bioattività e biofunzionalità di biomateriali nel campo della rigenerazione di tessuti dell’apparato muscolo-scheletrico;
  • terapie biofisiche per la rigenerazione di difetti cartilaginei e osteocartilaginei.

Membro della Società Italiana Biomateriali e della Italian Society of Muscles, Ligaments and Tendons (I.S.Mu.L.T.).
Revisore di articoli scientifici per le seguenti riviste: Connect Tissue Res, Cell Physiol Biochem, JOPA, Stem Cells, Stem Cells Dev.
Stesura e partecipazione a progetti di ricerca regionali, nazionali ed internazionali.
Ricerca traslazionale.

Biocompatibilità ed efficacia terapeutica (secondo ISO 10993) di biomateriali e tecniche di ingegneria tessutale per rigenerazione di osso, cartilagine e tendine, di interesse scientifico-industriale.

Contenuto aggiornato il 04/12/2014 - 16:00
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter