Dr.ssa Maria Sartori

Foto D.ssa Maria Sartori
Dr.ssa Maria Sartori
051-6366558
051-6366580

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

02/08/1983
Biologa

Titolare di un contratto di ricerca nell’ambito del Progetto: “PCR1/1 – Nuove metodologie per il trattamento delle Amputazioni di arto mediante osteointegrazione”.  Dipartimento Rizzoli RIT - Laboratorio Studi Preclinici e Chirurgici

2008: Laurea Specialistica in Scienze Biologiche Sanitarie, Università degli Studi di Bologna, con tesi dal titolo “Osteointegrazione di impianti ossei: Nanostruttura, Idrossiapatite, Biomimetismo”.

2015: Dottorato di Ricerca in Scienze Biologiche e Molecolari, indirizzo Biomateriali conseguito presso l’Università di Pisa con tesi dal titolo: “Evaluation of new Biomaterials and Biotechnologies for Osteochondral Tissue Engineering Applications”.

  • 2010-17: Titolare di un contratto di ricerca nell’ambito dei Laboratori Finanziati con il Programma Operativo “POR FESR 2007-2013 della Regione Emilia-Romagna Asse 1 Attività I.1.1 Creazione di tecnopoli per la ricerca industriale”, Piattaforma Tecnologica: Scienza della vita presso il Laboratorio di Biocompatibilità, Innovazioni Tecnologiche e Terapie Avanzate (BITTA), Dipartimento Rizzoli-RIT
  • Da Maggio 2009 ad Agosto 2010: Titolare di un contratto di ricerca all’interno del progetto di ricerca finalizzata: “Combination of stem cells and scaffolds for the regeneration of structure in gastro-intestinal diseases. RE.GA.STR. Project” presso il Laboratorio Studi Preclinici e Chirurgici, Istituto di Ricerca Codivilla Putti, Istituto Ortopedico Rizzoli.
  • Da Novembre 2008 ad Aprile 2009: Titolare di un contratto all’interno del progetto di ricerca finalizzata “Impiego di cellule staminali mesenchimali adulte (MSC) per terapia tessutale in patologie muscoloscheletriche” presso il Laboratorio Studi Preclinici e Chirurgici, Istituto di Ricerca Codivilla Putti, Istituto Ortopedico Rizzoli.

Inglese: fluente.

Ottima conoscenza del sistema operativo Windows, dei programmi di posta elettronica e del pacchetto MS office.
Utilizzo dei software dedicati all’acquisizione, elaborazione ed analisi d’immagine (Leica Qwin, Zeiss Axiovision, CellSence, ImageJ). Esperienza nell’esecuzione sia di misurazioni interattive manuali che automatiche a parametri multipli sulle immagini acquisite tramite i sopraindicati software.

Autrice di diversi articoli scientifici su riviste indicizzate internazionali.
Indice H: 10 (aggiornamento Marzo 2019).

Attività di ricerca preclinica rivolta al settore scientifico-industriale. Valutazioni precliniche in vitro ed in vivo su biocompatibilità, biofunzionalità, bioattività ed efficacia terapeutica di biomateriali, scaffolds, impianti protesici e dispositivi biomedicali secondo normative vigenti (UNI EN ISO 10993). Approccio sistematico alla valutazione biologica dei dispositivi medici per le industrie e i centri di ricerca per la commercializzazione ed il trasferimento in campo clinico biomedico. Responsabilità: gestione di progetti di ricerca, esecuzione attività specifiche per progetti di ricerca, rapporti con i clienti.

Contenuto aggiornato il 27/06/2019 - 09:46
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter