Day Surgery - Ortopedia generale

Il reparto di Day Surgery presso il Dipartimento Rizzoli-Sicilia è composto da 6 posti letto e da una sala operatoria ogni mattina dal Lunedì al Venerdì.

Vengono ricoverati nel reparto di Day Surgery pazienti con patologie che necessitano piccoli interventi chirurgici, che non richiedono il pernottamento in ospedale. Si tratta pertanto di interventi che riguardano le estremità degli arti, per i quali sia possibile eseguire una anestesia loco-regionale del solo arto da operare.

Possono essere operati in Day Surgery pazienti con patologie del ginocchio che richiedano artroscopie semplici, pazienti con patologie della mano e del piede. Potranno inoltre essere eseguite biopsie (prelievi di tessuto) in caso di sospetto di malattie tumorali, infettive o infiammmatorie croniche.

Ogni paziente candidato ad un intervento in Day Surgery, dopo la visita ortopedica viene convocato nell'ambulatorio anestesiologico di pre-ricovero
dove vengono eseguiti tutti gli accertamenti di rito e gli esami che si rendano necessari (come ad esempio il prelievo del sangue).

Il giorno dell'intervento il paziente viene ricoverato presso il reparto di Day Surgery alle ore 7 del mattino, a digiuno. L'intervento, si svolge durante la seduta operatoria dedicata al servizio di Day Surgery del Dipartimento Rizzoli Sicilia, tra le 8 e le 14. Il paziente, controllato dai medici del reparto dopo l'intervento  viene dimesso nel pomeriggio al termine dell'effetto dell'anestesia, in genere entro le 18.

L'attività di day surgery di Ortopedia generale afferisce alla Struttura Complessa di Ortopedia Generale, diretta dal Prof. Stefano Zaffagnini.

Contenuto aggiornato il 16/05/2016 - 14:18
Redazione contenuti: Prof. Stefano Zaffagnini