IOR - Ultrasuoni

Tecnologia

Il sistema per la terapia con Ultrasuoni Focalizzati sotto guida di Imaging di Risonanza Magnetica (MRgFUS) consente un trattamento medico-chirurgico estremamente preciso ed efficace e che riduce al minimo l’invasività,

L’Istituto Ortopedico Rizzoli è dotato di un sistema d’avanguardia, ExAblate 2100 (InSightec Ltd), messo a punto dall’industria leader in questa tecnologia e dal più esperto gruppo di ricercatori sul campo.

Questa tecnologia nasce dall’unione di due sofisticate tecniche:

  • una di trattamento (ultrasuoni focalizzati – FUS, o HIFU),
  • l’altra di diagnosi e guida (imaging di risonanza magnetica).

Lo strumento FUS utilizza ultrasuoni focalizzati ad alta intensità di energia per indurre un aumento della temperatura nei tessuti patologici (da “bruciare”, ablare), fino alla loro distruzione. Le onde acustiche si propagano attraverso il tessuto e parte di queste viene assorbita e convertita in calore. Con la focalizzazione di fasci di ultrasuoni si può ottenere in profondità, nei tessuti, un target molto piccolo (fino all’ordine del millimetro). L'ablazione del tessuto patologico avviene in funzione sia della temperatura raggiunta dal tessuto sia della durata dell’esposizione ("dose termica"). Questo processo è simile a quel fenomeno che si verifica, nel campo delle onde elettromagnetiche, quando i raggi del sole focalizzati attraverso una lente d'ingrandimento riscaldano un oggetto e innescano una fiamma.

La tecnologia combina gli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità, che riscaldano e distruggono il tessuto target con ridotta invasività, all’imaging di risonanza magnetica che riproduce l'anatomia del paziente, permettendo un’accurata pianificazione del trattamento e un continuo monitoraggio degli effetti prodotti sui tessuti. Il trattamento avviene senza incisioni chirurgiche o punture della cute, che resta integra.

Gli ultrasuoni focalizzati sono stati applicati a numerose patologie, con promettenti risultati di efficacia e sicurezza. Attualmente, questa tecnologia di trattamento, in progressivo sviluppo, trova applicazione in numerosi campi clinici. L’ambito muscolo-scheletrico è tra i più consolidati.

Istituto Ortopedico Rizzoli
Sede legale, Amministrazione, Centro di ricerca Codivilla-Putti, Poliambulatorio: via di Barbiano, 1/10 - 40136 Bologna
Ospedale: via G.C.Pupilli, 1 - 40136 Bologna - Codice fiscale e Partita IVA n. 00302030374

Portale Istituto Ortopedico Rizzoli