Ambulatori SSN Medicina e reumatologia

La struttura di Medicina e Reumatologia svolge la seguente attività ambulatoriale.

Ambulatorio di Reumatologia

La Reumatologia svolge attività di ambulatorio in regime di Servizio Sanitario Nazionale (SSN) presso l'ospedale Rizzoli, in via di G.C.Pupilli 1. Prestazioni erogate: esame ecografico delle articolazioni, prelievo ematico, visita reumatologica.

Per la prenotazione di prestazioni specialistiche reumatologiche è a disposizione un apposito call center oppure ci si può rivolgere agli sportelli CUP in Bologna. Per le visite di controllo chiamare il numero 051-6366530.

In caso di visita in regime di SSN sono a carico dell'utente, non beneficiario di esenzioni, i ticket per la visita e per le eventuali ulteriori prestazioni necessarie. Al termine del percorso ambulatoriale vengono rilasciati i referti della visita e dell'eventuale prestazione radiologica. L'Ufficio Cassa provvede a rilasciare le ricevute di pagamento valide ai fini fiscali.

Ambulatorio per la diagnosi ed il trattamento precoce dell'artrite

Nell'ambito dell'attività ambulatoriale della Reumatologia è attivo anche un ambulatorio per la diagnosi e il trattamento precoce dell’artrite, con particolare riguardo all’artrite reumatoide. L’accesso a tale ambulatorio è mediato dal proprio Medico di Medicina Generale il quale segnala al centro i pazienti che presentano particolari sintomi o segni clinici di recente insorgenza (< 1 anno) suggestivi per un’artropatia infiammatoria.

La segnalazione per la visita presso l’Ambulatorio delle artriti precoci avviene tramite la comunicazione telefonica da parte del MMG al numero 051-6366947 oppure tramite mail all’indirizzo di posta elettronica luana.mancarella@ior.it . Il servizio ambulatoriale rimane chiuso per ferie due settimane nel mese di agosto.

Ambulatorio della Struttura Semplice Centro Osteoporosi e Malattie Metaboliche dello Scheletro

L’attività dell’ambulatorio per le malattie metaboliche dello scheletro – osteoporosi è rivolta alla diagnosi e trattamento delle malattie del metabolismo osseo accertate o sospette. Le principali patologie seguite sono:

  • osteoporosi primitive e secondarie;
  • osteomalacia;
  • Morbo di Paget;
  • Iperparatiroidismo primitivo e secondario;
  • Ipercalcemie.

Presso l’ambulatorio sono inoltre seguiti con percorso facilitato i pazienti con fratture osteoporotiche precedentemente ricoverati in ortopedia.

L’ambulatorio si trova presso l’Ospedale Rizzoli, in via G.C. Pupilli 1 – ala monumentale 1° piano.

La prenotazione delle visite per osteoporosi in regime SSN deve essere effettuata presso le sedi CUP di Bologna. Il giorno prefissato occorre presentarsi all’ ufficio accettazione con impegntaiva del medico curante e l’eventuale modulo rilasciato dal CUP.