Main container

Accessibilità

Il sito web dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e come viene testata l’accessibilità

La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari. La dichiarazione viene redatta e pubblicata utilizzando l’applicazione online https://form.agid.gov.it, realizzata da AGID nel rispetto del modello stabilito dalla Direttiva UE 2016/2102 (Allegato 1 delle Linee Guida).

I siti internet dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e del Dipartimento Rizzoli-Sicilia sono basati su CMS Drupal e sono stati sottoposti a una verifica tecnica di accessibilità. Il processo di verifica viene ripetuto a distanza di tempo per migliorare continuamente il livello di accessibilità.

Le verifiche tecniche sul sito web sono state svolte tramite l’uso di validatori automatici. Non essendo tali validatori strumenti definitivi per garantire l’accessibilità, si sono effettuati ulteriori controlli di carattere manuale e visivo allo scopo di correggere eventuali falsi positivi ed errori riportati dal validatore stesso.

Allo stato attuale il sito è stato testato a campione tra le svariate pagine che lo compongono ed è risultato, nel suo complesso, accessibile. Nuove attività di verifica e controllo vengono svolte periodicamente per rilevare e correggere ogni eventuale elemento problematico che dovesse sorgere al di fuori del campione controllato.

Come inviare osservazioni o suggerimenti sull’accessibilità

Rendere e mantenere accessibile il sito web dell’Istituto Ortopedico Rizzoli è per noi una priorità fondamentale. Per qualsiasi osservazione o consiglio volto a migliorare l’accessibilità dei contenuti o per segnalazioni su eventuali elementi che non dovessero rispecchiare le linee guida è possibile scrivere, tramite email, al seguente indirizzo:

 redazioneweb@ior.it

 

Contenuto aggiornato il
21/03/2022 16:45