Main container

Dott. Di Denia Patrizio

Curriculum Vitae

Data di nascita
20/05/1961
Qualifica

Dirigente professioni sanitarie area infermieristica

Incarico attuale

Inacrico professionale di base: referente aziendale Risk Management (delib. n.60 del 19/02/2021)

Titoli di studio

Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, conseguita nell’anno 2007, presso l’Università degli Studi di Firenze, con votazione di 110/110 con lode.

Altri titoli

Diploma di Dirigente e Docente di Scienze Infermieristiche conseguito nell’anno 2002 presso la Scuola diretta a fini speciali,   dell’Università degli Studi di Bologna, con votazione di 50/50 con lode.

Incarichi ricoperti

Diplomato Infermiere nel 1983, ha svolto la sua attività come Infermiere strumentista di sala operatoria dal 1984 al 1991 presso il Blocco Operatorio dello IOR e dal 1991 al 2002 nelle Sale Operatorie del Servizio di Chirurgia Sperimentale dello IOR. Dal 2003 al 2007 ha collaborato in “avvallimento” con l’Area Accreditamento e Qualità dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna ricoprendo l’incarico di Responsabile del progetto regionale “Gestione del rischio nelle strutture sanitarie”.
Dal 2005 a tutt’oggi è titolare di una Posizione Organizzativa, prima come Coordinatore del Programma aziendale di gestione integrata del rischio dello IOR e dal 2008 come Responsabile delle funzione aziendale di Risk Management in Staff alla Direzione Sanitaria dello IOR.
Dal 2004 è Valutatore di Sistemi Qualità in Sanità ISO 9001:2000 e  Valutatore con funzione di team-leader dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale-RER per le verifiche di accreditamento istituzionale di strutture pubbliche e private.  
Dal 2004 al 2009 è stato componente del Nucleo Qualità Aziendale dello IOR.

Lingue

Inglese: scolastico.

Tecnologie

Conoscenze ed uso di applicativi Office e Internet.

Attività didattica

Dal 2002 ad oggi ha avuto numerosi incarichi di insegnamento in “Scienze Infermieristiche applicate all’organizzazione dell’assistenza sanitaria”,  in “Risk Management nelle organizzazioni sanitarie” ed in “Metodologia della ricerca” per i Corsi di Laurea Triennale e Specialistica delle Professioni sanitarie e per i Master sanitari di 1° e 2° livello delle Università degli Studi di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Verona, Padova, Napoli e Pescara.
Svolge attività didattica sul territorio nazionale negli ambiti del governo clinico, gestione del rischio, qualità, accreditamento, organizzazione sanitaria, tecnologie informatiche applicate alla sanità  e metodologia della ricerca sanitaria.
E’ co-autore di progetti e materiali audiovisivi didattici per la formazione a distanza (FAD) degli operatori sanitari, pubblicati su piattaforme on-line e su Cd-rom.