Main container

Formazione al Rizzoli

L’Istituto Ortopedico Rizzoli è impegnato con continuità nella formazione e nell’aggiornamento professionale del proprio personale addetto all’assistenza, alla ricerca, ai servizi di supporto e alla clinica. Inoltre, intendendo ciò parte della propria mission di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), promuove costantemente eventi formativi per i professionisti sanitari operanti nell’ambito ortopedico e traumatologico, dell’oncologia muscoloscheletrica, della riabilitazione, della ricerca scientifica biomedica, ecc.

L’attività di formazione per il personale del Rizzoli fa capo ad una struttura organizzativa così articolata (delibera n. 270 del 16 giugno 2011):

  • Il Collegio di Direzione esercita la sua funzione di governo e sviluppo delle strategie formative con il supporto del Board della Formazione, organismo composto dal Direttore Sanitario, dal Responsabile Aziendale della Formazione, dai Direttori dei Dipartimenti, dal Direttore del Servizio di Assistenza Infermieristica, Tecnica e della Riabilitazione (SAITeR), da un rappresentante della Direzione Scientifica, e dal Direttore del Servizio Gestione delle Risorse Umane, Relazioni Sindacali e Affari Generali. Il Board della Formazione è responsabile della rilevazione del fabbisogno, della valutazione della fattibilità delle proposte avanzate, della pianificazione e del monitoraggio delle attività formative.
  • La gestione operativa delle attività di formazione è invece demandata al Settore Formazione ECM, articolazione della struttura complessa Gestione delle Risorse Umane, Relazioni sindacali e Affari generali.

L’Istituto, tramite i propri professionisti, organizza anche congressi, convegni, conferenze, seminari ed altri eventi formativi (una bacheca degli eventi in programma è nella home page della sezione “Didattica e formazione”). L’Istituto è inoltre riconosciuto Provider ECM per la Regione Emilia-Romagna.

È sede di iniziative formative che, ripetendosi nel tempo con continuità, si configurano come vere e proprie “scuole di formazione”, come il Course of musculoskeletal pathology ed altre.

La Direzione Scientifica promuove annualmente un ciclo di conferenze con i protagonisti della ricerca biomedica nazionale ed internazionale.

Collabora con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per la formazione universitaria e specialistica della disciplina ortopedica e per la formazione delle professioni universitarie. Realizza Master universitari di primo livello.

L’Istituto è dotato di un Centro congressi ed è frequentemente utilizzato come sede convegnistica e congressuale.