Main container

La prof.ssa Maria Paola Landini è la nuova direttrice scientifica del Rizzoli

October 20th, 2016

Maria Paola Landini è stata nominata nuova direttrice scientifica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. La nomina, da parte del ministro della Salute, è avvenuta dopo aver sentito il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

L’altissimo livello delle competenze della professoressa Landini è motivo di garanzia per l’incarico che le viene affidato- ha commentato l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi-. Esprimo quindi la mia soddisfazione per una scelta che porterà un ulteriore valore aggiunto a un istituto d’eccellenza per l’Emilia-Romagna quale è il Rizzoli”.

Nell’ambito di un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs), come è il Rizzoli, la direzione scientifica indirizza, coordina e gestisce la ricerca della struttura, che viene realizzata nei laboratori di ricerca e nell’area dell’assistenza. La direzione scientifica promuove inoltre l’attività favorendo le relazioni con altri enti di ricerca, pubblici e privati, e con l’industria, mettendo a disposizione il potenziale scientifico dell’Irccs. Il Rizzoli dispone di 15 laboratori di ricerca: nove svolgono ricerca di base e clinica, sei sono inseriti nella Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna (Tecnopolo).

La prof.ssa Maria Paola LandiniProfessoressa ordinaria di Microbiologia clinica dell’Università degli Studi di Bologna, Maria Paola Landini è stata fino ad oggi direttrice del Dipartimento ad attività integrate “Medicina diagnostica e della Prevenzione” del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi e dell’Unità operativa di Microbiologia, dove vengono eseguite oltre un milione di diagnosi di infezione all’anno per tutta la provincia di Bologna. Dal 2001 al 2007 è stata preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Alma Mater. Ricercatrice con attività scientifica di livello internazionale, ha pubblicato su riviste presenti su PubMed oltre 260 lavori che spaziano da studi di base a carattere immunologico e cellulare a ricerche più applicative e cliniche. Dal 2006 al 2013 Maria Paola Landini è stata componente del Consiglio Superiore di Sanità e, dal 2007 ad oggi, componente del Consiglio di indirizzo e verifica del Rizzoli, come membro nominato dall’Università nell’organismo che svolge funzioni di indirizzo e di controllo, con particolare riferimento alle scelte strategiche dell’Istituto.

You might also be interested in

Foto durante attività PaS
“PaS - Pronti a salpare”: the patient involvement
Studio of Rizzoli in collaboration with Marinando ODV and with the support of UNIAMO-FIMR
Immagine ricerca al Rizzoli
PNRR: seven biomedical research projects funded for Rizzoli
Over 6 and a half million euros PNRR funding allocated by the Ministry of Health to the research of Rizzoli
Loggetta dell'ingresso monumentale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli
Rizzoli awarded at the Academy of Orthopaedics
It ranks first as Italian hospital in the Specialist Newsweek ranking