Accessibilità

Questo sito internet è stato realizzato nel rispetto della normativa sui criteri di accessibilità previsti dalla Legge Stanca - Legge 9 gennaio 2004 n. 4; quindi seguendo le modifiche apportate e le novità introdotte alla normativa esistente in materia di Accessibilità dal Decreto Legge n. 179/2012 e successive indicazioni dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

AVVERTENZA. La visualizzazione è ottimizzata per i browser Mozilla Firefox e Chrome, non più per Internet Explorer (anche per il mancato aggiornamento da parte dell'azienda produttrice). Per questo motivo alcuni contenuti potrebbero non essere visualizzati correttamente per chi utilizza Internet Explorer.

Cosa si intende per accessibilità/sito accessibile

Si definisce sito accessibile un sito web che consente l'accesso ai suoi contenuti a tutti gli utenti, indipendentemente dalla presenza di disabilità (fisiche, sensoriali, cognitive) e dalle dotazioni hardware e software di cui dispone l'utente. Inoltre l'accessibilità si raggiunge anche utilizzando i linguaggi secondo le grammatiche standard ed internazionali per ottenere il miglior grado di compatibilità con i vari software.

Accessibilità e usabilità

Il sito www.ior.it è realizzato con l'obiettivo di garantire la migliore usabilità. L´usabilità di un sito dipende da diversi fattori, tra i quali un posto di primo piano è assunta dalla capacità del progetto di tenere conto di capacità ed aspettative dell´utente (incluso l'utente con disabilità).

Test effettuati

In occasione della messa in funzione questo sito internet è stato testato con i seguenti browser: Mozilla Firefox 1.5 e versioni successive; Internet Explorer 7 e versioni successive; Opera 9 e versioni successive; Safari 2.0 e versioni successive.

In caso di difficolta' di accesso a contenuti e/o servizi

Accessibilità ed usabilità sono per il Rizzoli obiettivi fondamentali. Siamo tuttavia consapevoli che essendo molto varie le configurazioni di computer e browser di navigazione (oltre naturalmente alle tipologie di disabilità) potrebbero esserci pagine all'interno del sito web in parte non accessibili ad alcune persone. Vi invitiamo a segnalarci i problemi di accessibilità che incontrate sulle nostre pagine, così da poter intervenire quanto prima al fine di introdurre correttivi.
Per problemi e segnalazioni è possibile scrivere a redazioneweb@ior.it.

Nella sottostante sezione sono riportati gli obiettivi per l'accessibilità definiti annualmente.

Contenuto aggiornato il 14/03/2018 - 13:01
Redazione contenuti: Dott. Andrea Paltrinieri (redazioneweb@ior.it)
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter