Richiedere la documentazione clinica

Per avere copia di cartelle cliniche, referti ambulatoriali o del pronto soccorso, lastre radiografiche (RX, TAC, RMN) occorre rivolgersi allo Sportello unico copia documentazione clinica

Lo sportello ha sede presso l'ingresso principale dell'Ospedale Rizzoli (via G.C.Pupilli 1, 40136 Bologna) ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00.

Risponde al telefono (tel. 051-6366343)  per informazioni generali e per i tempi di consegna dal  lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30.     

 
Modalità di richiesta

Non è possibile richiedere copia della documentazione clinica per telefono o per posta elettronica. La richiesta di copia della documentazione clinica può essere fatta esclusivamente secondo una delle seguenti modalità (utilizzando l'apposito modulo):

  • rivolgendosi di persona allo sportello (negli orari di chiusura dello sportello è possibile lasciare il modulo di richiesta nell'apposita cassetta presente presso lo sportello);
  • tramite fax al numero  051-6366903  ;
  • tramite lettera indirizzata a: Archivio Documentazione Clinica, Istituto Ortopedico Rizzoli, Via G.C.Pupilli n.1, 40136 Bologna.

Si prega di prestare attenzione ai seguenti adempimenti:

  • Nel caso di trasmissione via fax o a mezzo posta occorre firmare la richiesta ed allegare la fotocopia di un documento d’identità valido;
  • Nel caso di minore il genitore deve dichiarare la patria potestà;
  • Nel caso di persona deceduta è necessario compilare un'autocertificazione della qualità di familiare o erede.

 

Modalità di ritiro

Il ritiro della copia di documentazione clinica (cartelle cliniche, referti ambulatoriali o del pronto soccorso, lastre radiografiche: RX, TAC, RMN) può avvenire secondo una delle seguenti modalità:

  • rivolgendosi direttamente allo sportello (previa telefonata per verificare che la copia sia pronta);
  • richiedendo la spedizione a mezzo posta (recapitata in contrassegno) con spese a carico del destinatario.

La documentazione clinica può essere ritirata esclusivamente da:

  • la persona interessata (con obbligo di esibire un documento d'identità valido);
  • una persona delegata per iscritto (con l'obbligo di esibire un proprio documento d'identità valido e del paziente anche in copia).

Attenzione! In caso di minore il genitore deve autocertificare la patria potestà o l'affidamento. Nel caso di persona deceduta è necessaria l'autocertificazione della qualità di familiare o erede.

 

Radiografie

Per le radiografie eseguite fino al 31/1/2007: E' possibile richiedere in copia od in visione le lastre effettuate presso il nostro Ospedale sia in regime ambulatoriale (Poliambulatorio o Pronto Soccorso) sia durante un ricovero.

Per le radiografie eseguite dal 1/2/2007: Le lastre effettuate durante un ricovero o durante una prestazione ambulatoriale (Pronto Soccorso o Ambulatorio specialistico) possono essere richieste solo ed esclusivamente in copia (su lastra o CD).

  • Le radiografie in visione si ritirano esclusivamente presentandosi direttamente allo sportello (non possono essere spedite per posta).
  • Per la copia della documentazione clinica spedita a mezzo posta (e recapitata in contrassegno) le spese sono a carico del destinatario.

 

Come effettuare il pagamento

Per pagare la copia richiesta occorre rivolgersi alla Cassa Ticket, al piano terra dell'ala monumentale dell'Ospedale Rizzoli (via G.C.Pupilli, 1). La Cassa Ticket ha i seguenti Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 12.20 e dalle ore 14.30 alle 16.30. E' anche possibile pagare utilizzando la Cassa automatica situata nella sala di attesa del Pronto Soccorso dell'Ospedale.
Contenuto aggiornato il 26/06/2014 - 17:54
Redazione contenuti: Daniela Negrini (daniela.negrini@ior.it)
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter