Ginocchio: Deformità evolutive del ginocchio (ginocchio varo e valgo)

Il ginocchio valgo e/o varo sono deformità assiali dell'arto inferiore e consistono rispettivamente in una deviazione dell'asse dell’arto inferiore verso l'interno o verso l'esterno. Sono fisiologici in un determinato periodo dello sviluppo: entro i 36 mesi il varo ed entro i 7 anni il valgo.

Fig. 1: esempio di grave ginocchio varo bilaterale (morbo di Blount)
Al di fuori di questi due periodi di età sono deformità da trattare correggendole con interventi chirurgici detti epifisiodesi asimmetriche temporanee. Questi interventi vengono eseguiti ad una età in cui le cartilagini di accrescimento della tibia prossimale e/o del fermore distale sono ancora attive ma abbastanza vicino al periodo in cui le cartilagini si calcificheranno (circa a due anni di attività residua).

Fig.2 (a,b): modulazione dell'azione delle cartilagini di accrescimento femorali distali e tibiali prossimali tramite epifisiodesi asimmetrica femoro-tibiale laterale transitoria (eight-plate)

L'intervento di epifisiodesi mediale (per il valgo) e laterale per il varo viene eseguito in anestesia generale mediante applicazione di piccoli mezzi di sintesi (cambre o placche) disposte a cavaliere delle cartilagini di coniugazione del femore distale e/o della tibia prossimale in regione esterna o interna a seconda che si tratti di varismo o valgismo.
Il paziente il giorno dopo l’intervento riprende la rieducazione dell’arto e la deambulazione senza gesso e dopo circa 3 giorni dall’intervento viene dimesso.
A distanza di circa un anno, un anno e mezzo la deformità risulterà completamente corretta e potranno essere rimossi i mezzi di sintesi.

Fig. 3a: grave quadro di ginocchio valgo bilaterale

Fig. 3b: intervento di epifisiodesi asimmetrica mediale femoro-tibiale transitoria con placche

 

Autori: Dr. Diego Antonioli, D.ssa Costantina Racano, Dr. Alessio Bosco, Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, Istituto Ortopedico Rizzoli.

Scheda informativa revisionata il: 5 Ottobre 2012.

Contenuto aggiornato il 18/10/2013 - 10:47
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter