Liste di attesa

Sono pubblicati in questa sezione i criteri di gestione delle liste di attesa ed i dati sui tempi di attesa per l'accesso alle prestazioni ambulatoriali ed ospedaliere. Sono pubblicati altresì i dati relativi alla consistenza della lista d'attesa per il ricovero presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli.

consistenza della lista d'attesa per il ricovero
al 31/12/2015 16.366
al 31/08/2017 9.760

È importante considerare che le modalità di scorrimento della lista d'attesa nella chiamata dei pazienti prevedono che venga valutata, per patologia, la priorità secondo le indicazioni regionali. Inoltre, nei casi di patologie tumorali, è previsto uno scorrimento della lista d'attesa differenziato, consentendo una chiamata dei pazienti più veloce e coerente con i tempi d’attesa previsti dalle norme regionali e nazionali per queste patologie.

Tempi di attesa per tipologia di prestazione

Per il monitoraggio dei tempi di attesa dei ricoveri e delle prestazioni di specialistica ambulatoriale (visite ed esami diagnostici) la Regione Emilia-Romagna ha predisposto un sistema di rilevazione che coinvolge le aziende sanitarie con cadenza trimestrale. Tale sistema consente di registrare tutti gli appuntamenti forniti ai pazienti al momento della prenotazione ed i relativi tempi prospettati: dall’elaborazione di questi dati la Regione costruisce report periodici. I dati relativi ai tempi di attesa delle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate dell’Emilia Romagna, tra cui l'Istituto Ortopedico Rizzoli IRCCS, sono accessibili nel sito web http://www.tdaer.it

Tempi di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale

I dati relativi ai tempi di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale in regime di SSN sono riportati nell'apposita sezione del sito web regionale TDAER. I dati prodotti si riferiscono all'ambito territoriale dell'Azienda USL di Bologna. Le prestazioni di maggiore rilevanza per l'Istituto, visto il suo carattere monospecialistico, sono "06 - Visita Ortopedica", "18 - RMN della Colonna", "26 - TAC Rachide e Speco Vertebrale", "27 - TAC Bacino", "46 - RM muscoloscheletrica".

Tempi di attesa per il ricovero

La Regione Emilia-Romagna effettua un monitoraggio dei tempi di attesa per le prestazioni monitorate per classi di priorità in cui ricadono alcune aree di ricovero proprie dell'Istituto Ortopedico Rizzoli. Tali report riferiti ai principali indicatori statistici che descrivono l'efficienza dei servizi ospedalieri, in particolare ICM, ICP, peso medio e andamento dei tempi di attesa per le prestazioni monitorate per classi di priorità sono accessibili nell'apposita sezione SISEPS - Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali.

Generalmente i dati sui tempi di attesa per il ricovero testimoniano la grande attrazione che l’Istituto Ortopedico Rizzoli esercita, con pazienti provenienti in misura del 54-55% da regioni diverse dall'Emilia-Romagna. E’ importante considerare che le modalità di scorrimento della lista d'attesa nella chiamata dei pazienti prevedono che venga valutata, per patologia, la priorità secondo le indicazioni regionali. Inoltre, nei casi di patologie tumorali, è previsto uno scorrimento della lista d'attesa differenziato, consentendo una chiamata dei pazienti  più veloce e coerente con i tempi d’attesa previsti dalle norme regionali e nazionali per queste patologie.

Contenuto aggiornato il 08/10/2017 - 13:25
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter