Biblioteche scientifiche

Georg Bartish, Opthalmoduleia, Dresda, 1583. Esemplare appartenente alla Donazione PuttiLa Biblioteca Centrale, intitolata al Re Umberto I, sorge nelle aule cinquecentesche dell'antico complesso di San Michele in Bosco, trasformato in ospedale ortopedico alla fine del XIX secolo.

Orario della biblioteca

lunedì                   10.00-17.30

martedì-giovedì     10.00-14.30

venerdì                  10.00-13.30

sabato (2° e 4° del mese)   9.00-13.00

Modalità di accesso alla Biblioteca Umberto I

La biblioteca è riservata ai medici, agli studenti di medicina e di corsi parauniversitari (fisioterapisti, disegnatori anatomici e al personale infermieristico). Tuttavia, il personale è a disposizione di tutti coloro che sotto aspetti diversi, esplicano le loro ricerche nel campo medico. Per la richiesta del materiale in visione o in fotocopiatura deve essere compilato un apposito modulo da consegnare al personale addetto al pubblico che ne provvederà al reperimento. Il libero accesso agli scaffali è proibito.

Servizi

Periodici

ll catalogo dei periodici posseduti è visionabile in versione cartacea in loco ma esiste la possibilità di consultarlo in linea collegandosi al sito ACNP dell'Università diGuglielmo da Saliceto, Primo libro della chirurgia, sec.XIV, dettaglio Bologna.

Monografie e trattati

E' disponibile il catalogo cartaceo per autori (sono state seguite per la redazione le Regole Italiane di Catalogazione per Autori) ed è in fase di realizzazione una versione computerizzata sia per autore che per soggetto.

Prestiti

E' concesso il prestito al personale dipendente medico e paramedico solamente delle monografie.

Fotocopie

Utenti interni: Si informa che saranno forniti dalla Biblioteca solo gli articoli non reperibili online sulle Banche Dati messe a disposizione del Servizio. Per le richieste è necessario compilare l'apposito modulo in tutte le sue parti.

Utenti esterni: La biblioteca dispone di un servizio di fotocopiatura a pagamento (15 centesimi a pagina formato A 4 oltre alle spese postali) nel rispetto della vigente normativa del diritto d'autore. La fotocopiatura è effettuata dal personale interno.
Le richieste possono avvenire in loco attraverso specifica modulistica o possono essere trasmesse alla biblioteca via fax al numero

051-6366358

La consegna del materiale riprodotto viene effettuata nei seguenti modi:

  • tramite spedizione con pagamento in contrassegno;
  • ritirando le fotocopie direttamente nei locali della biblioteca previo pagamento in cassa ticket da effettuarsi dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8.20-12.20 e 14.35-16.35
Contenuto aggiornato il 11/01/2016 - 16:35
Redazione contenuti: D.ssa Anna Viganò (anna.vigano@ior.it)
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter