Biblioteche scientifiche

Georg Bartish, Opthalmoduleia, Dresda, 1583. Esemplare appartenente alla Donazione PuttiLa Biblioteca Centrale, intitolata al Re Umberto I, sorge nelle aule cinquecentesche dell'antico complesso di San Michele in Bosco, trasformato in ospedale ortopedico alla fine del XIX secolo.

Orario per il pubblico (dall'1 settembre 2020)

  • lunedì 10.00-16.00
  • martedì-giovedì 10.00-14.30
  • venerdì 10.00-13.30
  • sabato 9.00-13.00 (aperto solo il 4° del mese; chiuso nei mesi di luglio-agosto e dicembre)

Modalità di accesso alla Biblioteca Umberto I

La biblioteca è aperta al pubblico che desidera visitarla negli orari sopradescritti. Non è necessario un preavviso nel caso in cui l’ingresso sia effettuato al massimo da due persone contemporaneamente mentre si richiede una comunicazione tramite mail (biblioteca@ior.it) per un ingresso fino ad un massimo di cinque persone alla volta, da concordarsi con il personale della biblioteca.

Il personale é a disposizione, inoltre, di medici, di studenti di medicina, di studenti di corsi parauniversitari (fisioterapisti, personale infermieristico etc) e di tutti coloro che, sotto aspetti diversi, esplicano le loro ricerche in campo medico.

Servizi

Periodici

Il catalogo dei periodici posseduti è visionabile in versione cartacea in loco ma esiste la possibilità di consultarlo in linea collegandosi al sito del Catalogo Italiano deiPeriodici.

Monografie e trattati

Guglielmo da Saliceto, Primo libro della chirurgia, sec.XIV, dettaglio

È possibile consultare monografie o trattati appartenenti al patrimonio della Biblioteca Umberto I attraverso la richiesta, per autore o per titolo o per soggetto, da efettuarsi direttamente in loco dietro compilazione di apposita modulistica.

Prestiti

È concesso il prestito, solamente di monografie e non di riviste, al personale medico e paramedico strutturato.

Fornitura di copia di articoli

  • Per Utenti interni: La biblioteca soddisfa le richieste degli utenti interni, nel caso in cui l’articolo richiesto non si riuscisse a trovare attraverso le banche dati messe a disposizione sulla Intranet dell’Istituto, attraverso la richiesta tramite il servizio di Nilde. Si invitano quindi gli utenti interni strutturati ad effettuare tale iscrizione al sito web Nildeworld.
  • Per Utenti esterni: La biblioteca non effettua direttamente il servizio di document delivery a utenti esterni ma soddisfa le relative richieste tramite il servizio interbibliotecario di Nilde. L’utente esterno, pertanto, deve richiedere l’articolo di proprio interesse, se posseduto dalla biblioteca del Rizzoli, attraverso richiesta da effettuarsi ad una biblioteca da lui scelta e che faccia parte del circuito di Nilde. Sarà la medesima biblioteca del circuito ad effettuare la richiesta alla nostra biblioteca.
Contenuto aggiornato il 10/06/2020 - 22:02
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter