Main container

Artrite Psoriasica

Che cos’è l'artrite psoriasica?

L'artrite psoriasica è una patologia cronica infiammatoria che colpisce le articolazioni e i tendini, associata alla psoriasi, una malattia infiammatoria della pelle caratterizzata da lesioni cutanee arrossate e ricoperte da squame. Questa malattia autoimmune può provocare dolore, rigidità articolare e gonfiore, causando un impatto significativo sulla qualità di vita dei pazienti.

Quali sono le cause dell’artrite psoriasica?

Le cause esatte dell'artrite psoriasica non sono ancora completamente comprese. Tuttavia, si ritiene che una combinazione di fattori genetici, immunologici e ambientali giochi un ruolo fondamentale nello sviluppo della malattia. L'ereditarietà sembra svolgere un ruolo importante, poiché il rischio di sviluppare l'artrite psoriasica è maggiore se si hanno parenti affetti da psoriasi o da questa forma di artrite.

Quali sono i sintomi dell’artrite psoriasica?

I sintomi dell'artrite psoriasica possono variare da individuo a individuo e possono colpire diverse parti del corpo. I pazienti possono sperimentare dolore e gonfiore articolare e/o tendinea, rigidità mattutina, affaticamento. Le articolazioni coinvolte di solito includono quelle delle mani, dei piedi, delle ginocchia, delle caviglie e della colonna vertebrale. Nella maggior parte dei pazienti sono altresì presenti le tipiche manifestazioni cutanee o ungueali. 

Come viene diagnosticata l'artrite psoriasica?

La diagnosi di artrite psoriasica può essere un compito sfidante, poiché i sintomi possono somigliare ad altre forme di artrite. Tuttavia, i medici possono fare affidamento su diversi esami di laboratorio e strumentali per contribuire alla diagnosi. L'esame obiettivo delle articolazioni interessate, i test del sangue per rilevare la presenza di marcatori infiammatori e il controllo della pelle possono essere utili per confermare la presenza di artrite psoriasica.

Quali sono le terapie per l’artrite psoriasica?

L'artrite psoriasica è una malattia cronica per la quale attualmente non esiste una cura definitiva. Tuttavia, ci sono molte opzioni terapeutiche disponibili per gestire i sintomi, rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità di vita dei pazienti. Queste terapie possono includere farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARDs), farmaci biotecnologici, JAK inibitori e iniezioni intra-articolari. Inoltre, la fisioterapia, l'esercizio regolare e le misure di gestione dello stress possono svolgere un ruolo importante nel controllo dei sintomi e nel mantenimento della funzionalità articolare.

 

Autori: staff della Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina e Reumatologia, Istituto Ortopedico Rizzoli.
Scheda informativa revisionata il: 21 giugno 2023.

Qui ci occupiamo di cura