Come raggiungerci

 

Per chi viene in auto ...

... e va all'Ospedale

Uscire dall'autostrada e seguire i cartelli con l'indicazione per il centro di Bologna. Una volta raggiunti i viali intorno al centro storico seguire i cartelli con l'indicazione "Ospedale Rizzoli". Per chi viene da Est occorre giungere fino a Porta San Mamolo e qui imboccare via San Mamolo verso Sud (allontanandosi dal centro della città). Quindi imboccare via A.Codivilla (la seconda a sinistra) per giungere fino a Piazzale G.Bacchelli dove inizia la breve via di accesso all'ospedale (via G.C.Pupilli). Per chi viene da Ovest giungere sino a Porta Castiglione e qui imboccare via Castiglione verso Sud (allontanandosi dal centro della città). Imboccare quindi via Putti sulla destra e dopo qualche centinaio di metri in salita si raggiunge Piazzale G.Bacchelli e via G.C.Pupilli, con l'ingresso all'ospedale.

... e va al Poliambulatorio-Centro di ricerca

Per andare al Poliambulatorio (od al Centro di ricerca Codivilla-Putti) seguire i cartelli per il Poliambulatorio Rizzoli: percorrere i viali fino a Porta Castiglione, quindi procedere in direzione Sud (allontanandosi dal centro storico) per via Castiglione che diviene, successivamente, via di Barbiano.

   

Parcheggiare al Rizzoli

Data la posizione collinare dell'Istituto, l'area disponibile per il parcheggio è ridotta, soprattutto a ridosso degli accessi dell'Ospedale. Si invitano gli utenti utilizzare  per la sosta il Parcheggio B presso il Centro di Ricerca, Via di Barbiano 1/10, che è collegato all'Ospedale da un servizio navetta gratuito.

Attenzione! Il controllo delle aree sosta del Rizzoli è stato affidato alla ditta CENTRO DELL’AUTO, Via Jacopo di Paolo 40, Bologna (tel. 051-6311733), che procederà alla rimozione al costo di 120 euro.

Il parcheggio al Poliambulatorio

Presso il Poliambulatorio si trova un parcheggio a pagamento. Il parcheggio è composto da due zone:
  • il parcheggio A a pagamento con parchimetro davanti al Poliambulatorio;
  • il parcheggio B, Il parcheggio B presso il Poliambulatoriodotato di 133 posti auto a pagamento e 52 posti moto gratuiti, a disposizione dei dipendenti e dei pazienti che accedono al Poliambulatorio. Il parcheggio B è aperto dalle ore 7.00 alle 21.30, dal lunedì al sabato. Rimane chiuso invece la domenica.

La tariffa in entrambi i parcheggi è pari ad 1 euro all’ora, per un massimo di 6 euro (con 6 euro è consentita la sosta per l'intera giornata). 

L’accesso per le auto dei pazienti è dall’area antistante il Poliambulatorio. Si invitano gli accompagnatori di pazienti con difficoltà di deambulazione a far scendere dall’auto i pazienti all'ingresso del Poliambulatorio (dove sono a disposizione anche delle carrozzine), prima di accedere al parcheggio.

Dal parcheggio B un percorso pedonale adeguatamente segnalato conduce i pazienti al piano terra del Centro di Ricerca e da qui, attraversando un  percorso interno, agli spazi del Poliambulatorio. Si ricorda che per poter effettuare la visita o accedere alle prestazioni ambulatoriali gli utenti devono innanzitutto recarsi agli sportelli di accettazione amministrativa ubicati al piano terra del Poliambulatorio.

 

Per muoversi tra Ospedale e Poliambulatorio-Centro di ricerca

Tra il Poliambulatorio-Centro di ricerca (via di Barbiano 1/13 e 1/10) e l'Ospedale Rizzoli (via G.C.Pupilli 1) è in funzione un servizio di navetta a ciclo continuo (dal lunedì al venerdì, dalle ore 6.45 alle 21.00, con le seguenti pause: 9.45-10.00 e 17.45-18.45). In questo modo risulta dunque possibile servirsi del parcheggio presso il Poliambulatorio anche per quei pazienti che necessitano di recarsi in ospedale.

 

Per chi viene in treno

La Stazione FS di Bologna, sui viali nella parte Nord della città, è capolinea o punto di transito di alcuni autobus che giungono sino al Rizzoli.

La linea 30 collega la stazione ferroviaria all'Ospedale Rizzoli di via G.C.Pupilli 1 (la fermata è su Piazzale G.Bacchelli, a poche decine di metri dall'ingresso dell'ospedale). L'autobus effettua una corsa ogni 11 minuti ed impiega circa 23 minuti per effettuare il tragitto. Il biglietto è acquistabile presso le rivendite TPER o le tabaccherie; su alcuni autobus è possibile (con sovrapprezzo) anche l'acquisto in vettura.

La linea A collega l'autostazione (comunque nei pressi della stazione ferroviaria Bologna Centrale) al Poliambulatorio e Centro di ricerca Codivilla-Putti (in via di Barbiano 1/10) con capolinea al Poliambulatorio. L'autobus effettua una corsa ogni 10-11 minuti (a seconda della fascia oraria) ed impiega circa 22 minuti per compiere il tragitto autostazione-poliambulatorio (vedi orario). Dispone di macchinetta per l'emissione del biglietto in vettura.

 

Per chi viene in aereo

L'autobus della linea Aerobus-BLQ collega l'aeroporto G.Marconi alla stazione ferroviaria di Bologna. L'autobus effettua una corsa ogni 15 minuti ed impiega circa 30 minuti per effettuare il percorso dall'aeroporto alla Stazione FS. Da qui è possibile prendere un autobus urbano per arrivare al Rizzoli (la linea 30 per arrivare all'Ospedale, in via G.C.Pupilli 1; la linea A per arrivare al Poliambulatorio ed al Centro di ricerca Codivilla-Putti, in via di Barbiano 1/10).

 

Per chi deve recarsi al Dipartimento Rizzoli-Sicilia di Bagheria (PA)

Le indicazioni per raggiungere la sede del Dipartimento Rizzoli-Sicilia a Bagheria (PA) sono riportate nell'apposita pagina web.

Contenuto aggiornato il 07/11/2014 - 14:49
Redazione contenuti: Dott. Andrea Paltrinieri (redazioneweb@ior.it)
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter