Main container

Dr. Facchini Giancarlo

Curriculum Vitae

Data di nascita
02/07/1986
Qualifica

Dirigente Medico, Specialista in Radiodiagnostica

Incarico attuale

Dirigente Medico presso struttura complessa Radiologia Diagnostica e Interventistica

Titoli di studio

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna, con il voto di 110/110 e lode, presentando una tesi dal titolo: “Trattamento percutaneo TC guidato con radiofrequenza pulsata e iniezione di corticosteroidi nell’ernia discale e in radicolopatie di altra origine”.

Altri titoli

Master universitario di I livello in Radiologia vascolare, interventistica e Neuroradiologia presso l’Università di Bologna. Tesi: “L’embolizzazione arteriosa dello sterno: tecnica sandwich”. Voto: 30/30 e lode.
Dottorato di ricerca in Scienze Biomediche e Neuromotorie presso l’Università di Bologna. Tematica di ricerca del dottorato: Biotecnologie mediche (applicazione - TC Dual Energy). Project Title: “3D bioprinting graft scaffolds a base di fibroina della seta per applicazione clinica di rigenerazione tissutale”.
Specialità in Radiodiagnostica presso l'Università di Bologna, con voto di 110/110 e lode presentando la tesi dal titolo: “Trattamento percutaneo TC guidato con iniezione di corticosteroidi nel granuloma eosinofilo del rachide”.

Abilitato alla professione di Medico Chirurgo nella IIa sessione del 2011, e iscritto attualmente all’Ordine dei Medici Chirurghi di Bologna (n.16642).

Incarichi ricoperti
  • Responsabile della programmazione ed esecuzione di attività di radiologia interventistica presso la S.C. Radiologia Diagnostica ed Interventistica (Istituto Ortopedico Rizzoli) nota protocollata n.0000744 del 17.01.2020.
  • Referente della programmazione ed esecuzione di attività Angiografica presso la S.C. Radiologia Diagnostica ed Interventistica.
  • Referente della formazione medica della SC Radiologia Diagnostica ed Interventistica (Dr. Miceli) Istituto Ortopedico Rizzoli da gennaio 2019.
  • 2017-18: Dirigente Medico di Radiodiagnostica con contratto a tempo indeterminato, presso ASL di Bologna – UOC Radiologia OB area Sud-Est, UOS Appennino – Sede di lavoro prevalente Ospedale Porretta Terme.
  • 2016-17: Medico Radiologo libero professionista specialista in Radiodiagnostica, presso IRCCS – Istituto Ortopedico Rizzoli. Oggetto incarico: “Supporto alla Struttura Complessa di Radiologia Diagnostica ed Interventistica per attività di ricerca e correlata attività assistenziale relativamente ad esami di diagnostica TC e agobiopsie TC-guidate”. Durante tale periodo ha partecipato all’esecuzione di esami di diagnostica per immagini TC, ecografia, densitometria, RX e RM e inoltre ha eseguito come 1° operatore numerose biopsie ossee, termoablazioni, biopsie dei tessuti molli, trattamenti per calcificazioni di spalla, neuro-modulazioni ed infiltrazioni eco/TC guidate; ha svolto attività ambulatoriale per la selezione, la valutazione delle procedure interventistiche e il ricovero del paziente.
  • Dal 2015: Dottorando in Scienze Biomediche e Neuromotorie presso l’Università di Bologna. Tematica di ricerca: Biotecnologie mediche.
  • 2012-16: Medico Specializzando in Radiodiagnostica - Università degli studi di Bologna, Policlinico S. Orsola-Malpighi.
  • 2013-16: Frequenza aggiuntiva in qualità di specializzando della scuola di Radiodiagnostica di Bologna presso IRCCS - Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna, con il progetto “Approfondimento delle tecniche diagnostiche ed interventistiche legate alla patologia muscolo-scheletrica”. Durante tale frequenza ha partecipato all’esecuzione di esami di diagnostica per immagini TC, ecografia, RX e RM e inoltre ha eseguito come 2°operatore oltre 500 procedure interventistiche eco/TC guidate.
  • 2012: Fellowship presso l’Interdisciplinary Centre of Pain Medicine - Swiss Paraplegic Center, Nottwil, Switzerland. Tematica di ricerca: le basi della medicina interventistica sulla terapia del dolore.
Lingue

Inglese: eccellente.
Francese: scolastico.

Tecnologie

Complete.

Attività didattica
  • Professore a contratto presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna (AA 2020-2021, AA 2021-2022, AA 2022-2023) presso il corso di laurea in Tecniche di radiologia: IMAGING RADIOLOGICO RM (C.I.) / Anatomia articolare e body in RM / (1) Modulo 1- anatomia articolare in RM.
  • Professore a contratto presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna (AA 2022-2023) presso il corso di laurea in Tecniche di ortopedia: “Diagnostica per immagini”.
  • Referente di sede per la formazione degli specializzandi in Radiodiagnostica presso Istituto Ortopedico Rizzoli.
  • Tutor di specializzandi UNIBO in Radiodiagnostica presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli.
  • Tutor di specializzandi di altre Università italiane che hanno chiesto la frequenza presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli.
  • Co-relatore di tesi di specializzazione in Radiodiagnostica Unibo.
  • Collaboratore all’organizzazione e la produzione di eventi, congressi e meeting presso l’Istituto.
Attività scientifica
  • Autore di numerose pubblicazioni scientifiche (abstract) presentati a congressi nazionali ed internazionali. Ha scritto oltre 50 lavori in extenso – original research, review, case report su riviste internazionali.
  • Partecipa a svariati progetti di ricerca presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli trattanti argomenti di interesse radiologico, ortopedico, oncologico e reumatologico.
  • Coautore di capitoli di libro italiani ed internazionali.
  • Membro della Società Medica Chirurgica di Bologna, della Società Italiana di Radiologia Medica – SIRM (Sezioni di Radiologia muscolo-scheletrica e di Radiologia vascolare e interventistica), della European Society of Radiology – ESR, della European Society of Musculoskeletal Radiology – ESSR, e della Cardiovascular and Interventional Radiological Society of Europe – CIRSE.
Interessi clinici e/o scientifici

L’attività di lavoro prevalente è di tipo interventistico: attività angiografica e di embolizzazione delle patologie muscoloscheletriche (metastasi, cisti aneurismatiche, sanguinamenti ecc.), biopsie ossee, crioablazioni, termoablazioni, biopsie dei tessuti molli, trattamenti per calcificazioni di spalla, neuromodulazioni dei nervi spinali ed infiltrazioni eco/TC guidate.  Svolgo attività ambulatoriale per la selezione, la valutazione delle procedure interventistiche e il ricovero del paziente.

Studi Clinici

Studi clinici promossi dal professionista.

Studi clinici
Embolizzazione arteriosa per il trattamento delle metastasi ossee: studio osservazionale prospettico
Leggi tutto
Studi clinici
Chemioembolizzazione arteriosa per il trattamento della fibromatosi desmoide: studio osservazionale prospettico
Leggi tutto
Studi clinici
Trattamento delle malformazioni venose a basso flusso con l’elettroscleroterapia. Studio osservazionale prospettico
Leggi tutto
Studi clinici
Confronto tra radiomica e i criteri convenzionali di risposta nella previsione della progressione del tumore desmoide dopo crioablazione
Leggi tutto
Studi clinici
Efficacia dell’embolizzazione vs non embolizzazione arteriosa delle metastasi vertebrali a moderata/scarsa vascolarizzazione sul sanguinamento intraoperatorio durante intervento di decompressione e stabilizzazione vertebrale. Studio randomizzato...
Leggi tutto

Eventi Formativi

Promotore/organizzatore dei seguenti eventi formativi.

Italian Workshop on Musculoskeletal Interventional Radiology Procedures - dettaglio grafica
Italian Workshop on Musculoskeletal Interventional Radiology Procedures
da Venerdì - 2 Febbraio 2024 a Sabato - 3 Febbraio 2024
Leggi tutto