Dr. Giancarlo Facchini

Foto Dr. Giancarlo Facchini
Dr. Giancarlo Facchini
051-6366836 (segreteria)
051-6366280 (segreteria)

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

02/07/1986
Dirigente Medico, Specialista in Radiodiagnostica; Dottorando di ricerca in Scienze Biomediche e Neuromotorie, UNIBO

Dirigente Medico Radiodiagnostica presso S.C. Radiologia Diagnostica e Interventistica e SSD Radiologia Interventistica Angiografica

  • Ha conseguito la maturità scientifica, nella sezione Internazionale ad opzione Italo-Inglese “Brocca”, con superamento di esami anche in lingua inglese e conseguimento dell’“International General Certificate of Secondary Education” (IGCSE) e del First certificate (FCE), presso il Liceo Classico L. Galvani, Bologna.
  • Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, il 13/07/2011 presso l'Università di Bologna, con il voto di 110/110 e lode. Tesi: “Trattamento percutaneo TC guidato con radiofrequenza pulsata e iniezione di corticosteroidi nell’ernia discale e in radicolopatie di altra origine”.
  • Ha conseguito la specialità in Radiodiagnostica, il 06/07/2016 presso l'Università di Bologna, con voto di 110/110 e lode. Tesi: “Trattamento percutaneo TC guidato con iniezione di corticosteroidi nel granuloma eosinofilo del rachide”.

Abilitato alla professione di Medico Chirurgo nella IIa sessione del 2011, e iscritto attualmente all’Ordine dei Medici Chirurghi di Bologna (n.16642).

  • Dal 2018 presta servizio presso la S.C. di Radiologia Diagnostica ed Interventistica e la SSD di Radiologia Interventistica Angiografica in qualità di Dirigente Medico di ruolo, a tempo pieno, con contratto a tempo indeterminato, occupandosi prevalentemente di radiologia interventistica.
  • 2017-18: Dirigente Medico di Radiodiagnostica con contratto a tempo indeterminato, presso ASL di Bologna – UOC Radiologia OB area Sud-Est, UOS Appennino – Sede di lavoro prevalente Ospedale Porretta Terme.
  • 2016-17: Medico Radiologo libero professionista specialista in Radiodiagnostica, presso IRCCS – Istituto Ortopedico Rizzoli. Oggetto incarico: “Supporto alla Struttura Complessa di Radiologia Diagnostica ed Interventistica per attività di ricerca e correlata attività assistenziale relativamente ad esami di diagnostica TC e agobiopsie TC-guidate”. Durante tale periodo ha partecipato all’esecuzione di esami di diagnostica per immagini TC, ecografia, densitometria, RX e RM e inoltre ha eseguito come 1° operatore numerose biopsie ossee, termoablazioni, biopsie dei tessuti molli, trattamenti per calcificazioni di spalla, neuro-modulazioni ed infiltrazioni eco/TC guidate; ha svolto attività ambulatoriale per la selezione, la valutazione delle procedure interventistiche e il ricovero del paziente.
  • Dal 2015: Dottorando in Scienze Biomediche e Neuromotorie presso l’Università di Bologna. Tematica di ricerca: Biotecnologie mediche.
  • 2012-16: Medico Specializzando in Radiodiagnostica - Università degli studi di Bologna, Policlinico S. Orsola-Malpighi.
  • 2013-16: Frequenza aggiuntiva in qualità di specializzando della scuola di Radiodiagnostica di Bologna presso IRCCS -  Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna, con il progetto “Approfondimento delle tecniche diagnostiche ed interventistiche legate alla patologia muscolo-scheletrica”. Durante tale frequenza ha partecipato all’esecuzione di esami di diagnostica per immagini TC, ecografia, RX e RM e inoltre ha eseguito come 2° operatore oltre 500 procedure interventistiche eco/TC guidate.
  • 2012: Fellowship presso l’Interdisciplinary Centre of Pain Medicine - Swiss Paraplegic Center, Nottwil, Switzerland. Tematica di ricerca: le basi della medicina interventistica sulla terapia del dolore.

Inglese: fluente.
Francese: scolastico.

Complete.

Collaboratore all’organizzazione e la produzione di eventi, congressi e meeting.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche (abstract) presentati a congressi nazionali ed internazionali. Ha scritto 15 lavori in extenso – original research, review, case report su riviste internazionali.
Partecipa a svariati progetti di ricerca presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli trattanti argomenti di interesse radiologico, ortopedico, oncologico e reumatologico.
Coautore di capitoli di libro italiani ed internazionali.
Membro della Società Medica Chirurgica di Bologna, della Società Italiana di Radiologia Medica – SIRM (Sezioni di Radiologia muscolo-scheletrica e di Radiologia vascolare e interventistica), della European Society of Radiology – ESR, della European Society of Musculoskeletal Radiology – ESSR, e della Cardiovascular and Interventional Radiological Society of Europe – CIRSE.

Radiologia interventistica muscolo-scheletrica (agobiopsie, termoablazioni, trattamenti di neuro-modulazione, infiltrazioni, embolizzazioni ecc.).

Contenuto aggiornato il 14/05/2018 - 10:37
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter