Ing. Alberto Leardini

Foto Ing. Alberto Leardini
Ing. Alberto Leardini
051-6366522
051-6366561

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

02/12/1961
Ingegnere dirigente

Responsabile tecnico-scientifico del Laboratorio di Analisi del Movimento, Istituto Ortopedico Rizzoli.
Coordinatore di Centro Riferimento Specialistico: Biomeccanica della caviglia e del piede.

Laurea in Ingegneria Elettronica all’Università degli Studi di Bologna nell’anno accademico 1985-86.

Dottorato di Ricerca in Orthopaedic Engineering alla University of Oxford (DPhil) nel 2001.

È responsabile per il Laboratorio della Certificazione ISO 9001:2000 E’ stato membro dei Comitati Organizzativi e Scientifici di Congressi Nazionali ed Internazionali.
È stato Presidente del 1st Congress of the i-FAB (international Foot and Ankle Biomechanics) community e del XII International Symposium on 3D Analysis of Human Movement.
È revisore di progetti finalizzati e di tesi di dottorato per fondazioni, istituti pubblici e università, italiani ed estere.
È stato membro di commissioni di esperti biomeccanici per comunità scientifiche e industrie multinazionali della protesica articolare.

Inglese: eccellente.

Sistemi di analisi del movimento, sia stereofotogrammetrici che inerziali, sistemi dinamometrici, baropodometrici ed elettromiografici.
Sistemi di navigazione chirurgica e di strumentazione chirurgica personalizzata.
Stampa 3D.
Software di radiostereometria e videofluoroscopia.

Dal 1991 al 1995 ha tenuto il corso di Biomeccanica alle Scuole di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, e Medicina Fisica e Riabilitazione, Facoltà di Medicina - Università degli Studi di Bologna.
Dal 2004 al 2014 è stato Professore a Contratto del Corso "Biomeccanica della Funzione Motoria" all’interno del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Biomedica, indirizzo 'Progettazione biomeccanica e di organi artificiali', II Facoltà di Ingegneria - Università di Bologna Polo di Cesena, nonché relatore di relative Tesi di Laurea.
Ospita e coordina Tirocini formativi e curricolari ed è correlatore di Tesi di Laurea e di Dottorato per diversi Corsi di Laurea delle Facoltà di Ingegneria della Università di Bologna e di altre Università italiane.

Coordina Progetti di Ricerca Corrente e Finalizzata. E’ coordinatore scientifico di vari progetti di Ricerca Commissionata.
Ha partecipato come partner a vari progetti di ricerca Europei (FWP 2nd-7th).
È autore di circa 830 presentazioni a Congresso, di 45 capitoli di libro, di una monografia, di 4 brevetti, e di 160 lavori su riviste internazionali impattate (H-index 33, 6500 citazioni - SciVal).
È inventore nei Brevetti di invenzione "A prosthetic device for human articulations, in particular for the ankle articulation" (Italia, PCT, USA, EPO) e “Dispositivo Ortopedico Perfezionato” (Italia, PCT).
È Past-President della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica, e del Technical Group 3-D Analysis of Human Movement.
È nello Steering Group del International Foot & Ankle Biomechanics community, nell’Executive Council del International Society of Biomechanics, e Presidente della Italian Digital Biomanufacturing Network.
È revisore per le più importanti riviste scientifiche internazionali del settore.
È nell’Editorial Board del Journal of Biomechanics, Clinical Biomechanics, Gait & Posture e Biomedical engineering Application Basis and Communications; è Contributing Editor del Journal of Applied Biomechanics nell’ area "Musculoskeletal Biomechanics". 

Analisi del movimento, Biomeccanica ortopedica, Disegno protesico, Chirurgia assistita al calcolatore; Stampa 3D in Medicina.

Contenuto aggiornato il 26/07/2016 - 09:17
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter