Clinical Trial Center

Lo scopo del Clinical Trial Center dell'IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli (CTC.IOR) è quello di  portare il più rapidamente possibile i risultati della ricerca e le nuove terapie a disposizione della salute e del benessere dei  pazienti con patologie muscolo-scheletriche. 

Il CTC.IOR è stato costituito formalmente all’inizio del 2018 come struttura semplice in staff della Direzione Scientifica  e  funge da interfaccia con la Direzione sanitaria, i Dipartimenti Clinici e le Unità Operative. Il CTC.IOR  è stato realizzato con lo scopo di favorire le sperimentazioni cliniche (profit e non profit) svolte in Istituto, ma anche quelle multicentriche in cui il Rizzoli è coinvolto.

Si tratta di una struttura multiprofessionale necessaria per un IRCCS, richiesta anche dal Ministero della Salute, in cui oltre al Responsabile, operano collaboratori del ruolo infermieristico e altro personale altamente qualificato.

Il CTC.IOR affianca e aiuta gli sperimentatori in tutte le fasi: progettazione dello studio, compilazione dei documenti necessari per la presentazione al Comitato Etico, monitoraggio dei dati,  gestione e archiviazione della documentazione, pubblicazione dei risultati.

Immagine di repertorio (assistenza alla realizzazione di studi clinici)

Il CTC.IOR si sta organizzando per operare mediante procedure standardizzate validate, che fanno parte del sistema istituzionale di miglioramento continuo della qualità. Il personale del CTC.IOR è continuamente  aggiornato sulle tematiche relative alla ricerca clinica, con il coordinamento della Direzione Scientifica.

Personale attualmente afferente al CTC.IOR

Loredana Mavilla Dirigente Medico Responsabile della Struttura
Martina Piccinni Leopardi Farmacista Supporto agli sperimentatori
Giuliana Nervuti Infermiere Supporto agli sperimentatori
Simonetta Gamberini Tecnico di Laboratorio Segreteria Locale Comitato Etico
Alessandro Tucci Infermiere

Raccolta e registrazione dati

 

Si cura meglio dove si fa ricerca!

Contenuto aggiornato il 13/11/2018 - 15:17
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter

Link interni