- Ricerca scientifica
- Direzione scientifica
- Applied and Translational Research center (ATRc)
- Clinical Trial Center
- Centro Risorse Biologiche
- Studi clinici
- Comitato etico
- Biblioteche scientifiche
- 5 per mille: progetti di ricerca realizzati
- Laboratori di ricerca
- Dipartimento Rizzoli RIT
- MetaLab – Servizi alle imprese
- Brevetti
- Trova un ricercatore
Responsabile
Per informazioni
Clinical Trial Center (CTC)
tel. 051-6366392
e-mail ctc@ior.it
Segreteria Direzione Scientifica
tel. 051-6366721
Ubicazione
Istituto Ortopedico Rizzoli
via di Barbiano 1/10
40136 Bologna
(scala A, terzo piano)
Clinical Trial Center
Lo scopo del Clinical Trial Center dell'IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli (CTC.IOR) è quello di portare il più rapidamente possibile i risultati della ricerca e le nuove terapie a disposizione della salute e del benessere dei pazienti con patologie muscolo-scheletriche.
Il CTC.IOR è stato costituito formalmente all’inizio del 2018 come struttura semplice in staff della Direzione Scientifica e funge da interfaccia con la Direzione sanitaria, i Dipartimenti Clinici e le Unità Operative. Il CTC.IOR è stato realizzato con lo scopo di favorire le sperimentazioni cliniche (profit e non profit) svolte in Istituto, ma anche quelle multicentriche in cui il Rizzoli è coinvolto.
Si tratta di una struttura multiprofessionale necessaria per un IRCCS, richiesta anche dal Ministero della Salute, in cui oltre al Responsabile, operano collaboratori del ruolo infermieristico e altro personale altamente qualificato.
Il CTC.IOR affianca e aiuta gli sperimentatori in tutte le fasi: progettazione dello studio, compilazione dei documenti necessari per la presentazione al Comitato Etico, monitoraggio dei dati, gestione e archiviazione della documentazione, pubblicazione dei risultati.
Il CTC.IOR si sta organizzando per operare mediante procedure standardizzate validate, che fanno parte del sistema istituzionale di miglioramento continuo della qualità. Il personale del CTC.IOR è continuamente aggiornato sulle tematiche relative alla ricerca clinica, con il coordinamento della Direzione Scientifica.
Personale attualmente afferente al CTC.IOR
Loredana Mavilla | Dirigente Medico | Responsabile della Struttura |
Martina Piccinni Leopardi | Farmacista | Supporto agli sperimentatori |
Rosa Celozzi | Farmacista | Segreteria Locale Comitato Etico |
Giuliana Nervuti | Infermiere | Supporto agli sperimentatori |
Simonetta Gamberini | Tecnico di Laboratorio | Segreteria Locale Comitato Etico |
Alessandro Tucci | Infermiere |
Raccolta e registrazione dati |
Si cura meglio dove si fa ricerca!
La ricerca clinica riguarda anche te: vuoi saperne di più? Un video dell'European Communication on Research Awarness Needs (ECRAN)
Ricerca Clinica - it from ECRAN project on Vimeo