Dr.ssa Livia Roseti

Foto Dr.ssa Livia Roseti
Dr.ssa Livia Roseti
Dirigente Biologo Laboratorio RAMSES
051-6366803
051-6366807

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

04/07/1971
Biologo Dirigente Patologia Clinica a tempo indeterminato

Incarico professionale di graduazione B: “Coordinamento delle attività per la certificazione della qualità del laboratorio” (delibera n.28 del 24/02/2016)

Laurea in Scienze Biologiche conseguita nel 1997 presso l’Università degli Studi di Bologna, cum laude.

Riconoscimento dell’idoneità a svolgere le funzioni di Persona Qualificata presso officine farmaceutiche nel 2006.
Specialità in Patologia Clinica conseguita nel 2004 presso l’Università degli Studi di Bologna, cum laude.
Iscrizione all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi nel 2000.
Abilitazione alla professione di biologo nel 1999.

Dal 2014 lavora presso il Laboratorio RAMSES allo scopo di implementare il sistema di qualità, con particolare interesse alle Buone Pratiche di Laboratorio.
Dal 2005 al 2013 ha lavorato in qualità di “Responsabile della Produzione” di prodotti per terapia cellulare somatica presso la Cell Factory, afferente alla Banca del Tessuto Muscoloscheletrico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli (co.co.co. fino a settembre 2010, biologo dirigente da ottobre 2010). Inizialmente l’attività è consistita nel mettere a punto metodiche di coltura di condrociti umani in ambiente a contaminazione controllata (camera sterile), secondo le “Good Manufacturing Practices” (GMP). Da Settembre 2006 il processo convalidato di coltura di condrociti su biomateriale è stato applicato, a scopo di impianto autologo, su numerosi pazienti dell’ospedale.
Dal 1999 al 2005 ha svolto attività di ricerca in qualità di borsista/assegnista principalmente nel settore delle colture di cellule del tessuto muscoloscheletrico per applicazioni nel campo della medicina rigenerativa e della reumatologia, presso il Laboratorio di Immunologia e Genetica, Istituto di Ricerca Codivilla Putti, Istituto Ortopedico Rizzoli. Ha inoltre approfondito le metodiche di colture cellulari presso il Laboratory of Molecular Medicine and Neuroscience, National Institute of Neurological Disorders and Stroke (NINDS), National Institutes of Health (NIH), Bethesda, Maryland, U.S.A., dove si è occupata dello sviluppo di linee cellulari.

Inglese fluente.

Conoscenza dei Sistemi Operativi per PC e applicazioni Office.

Ha ottenuto vari incarichi di professore a contratto per il Corso di Laboratorio di Colture Cellulari del Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Università di Bologna. È correlatrice di tesi di laurea.

Ha pubblicato diversi articoli, su riviste indicizzate, nel campo della reumatologia, ingegneria tissutale, stress ossidativo e, più recentemente, in quello delle Good Manufacturing Practices.
Ha partecipato alla stesura dell’e-book “Biomaterials Science and Engineering” edited by Rosario Pignatello, ISBN 978-953-307-609-6, InTech, September 9, 2011.
Ha partecipato, in qualità di Responsabile di Produzione, al “Protocollo clinico per la riparazione di lesioni cartilaginee mediante trapianto autologo di condrociti”.
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali, anche in qualità di relatrice e/o presentatrice di poster.
Ha partecipato a numerosi corsi nel settore della medicina rigenerativa e delle GMP; più recentemente è stata docente in quelli relativi all’implementazione di un sistema di qualità in ottemperanza alle GMP.

Terapie Avanzate, contesto normativo italiano ed europeo inerente le terapie cellulari, medicina rigenerativa del tessuto muscolo-scheletrico, ingegneria tissutale in ortopedia, protocolli clinici, terapie sperimentali, colture cellulari in GMP, ricerca traslazionale, analisi del rischio, Buona Pratica di Laboratorio.

Contenuto aggiornato il 04/11/2016 - 15:31
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter