Main container

Dr.ssa Tschon Matilde

Curriculum Vitae

Data di nascita
25/08/1974
Qualifica

Dirigente Biologo

Incarico attuale

Incarico professionale di graduazione B: "Studi in vitro ed in vivo su scaffold e terapie adiuvanti" (delib. n.335 del 7 dicembre 2020)

Titoli di studio

2002: Laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Bologna, con votazione di 110/110 e lode.

Altri titoli

2006: Dottorato di Ricerca interuniversitario in Biomateriali, con sede amministrativa presso  l'Università di Pisa, con tesi sperimentale dal titolo "Biological characterization of polymeric and copolymeric biomaterials for orthopaedic and odontoiatric research".

Incarichi ricoperti
  • Dal 2020: Dirigente Biologo con incarico professionale livello B: Studi in vitro ed in vivo su scaffold e terapie adiuvanti presso SC Scienze e Tecnologie Chirurgiche, IOR
  • Dal 2009: Referente del Settore Ingegneria Tessutale
  • Dal 2017: Addetto anti-incendio (rischio elevato) ai sensi dell’Art 37 comma 5 del DL 139/06 e DM 10/03/98
  • 2014-20: Dirigente Biologo con incarico professionale livello B: Studi in vitro ed in vivo su scaffold e terapie adiuvanti presso il Laboratorio Studi Preclinici e Chirurgici, IOR
  • 2009-14: Dirigente Biologo con incarico professionale di base "Studi su scaffold per la rigenerazione dei tessuti" presso il Laboratorio Studi Preclinici e Chirurgici, IOR
  • 2003-09: Contrattista di ricerca a progetto e collaboratore coordinato e continuativo presso il Laboratorio Studi Preclinici e Chirurgici, IOR 
  • 2002-03: Contrattista di ricerca presso il Laboratorio di Immunologia e Genetica, IOR.
Lingue

Inglese: fluente.

Tecnologie

Conoscenza approfondita dei sistemi operativi Windows 10 e Vista, degli applicativi Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint) e di tutti i programmi concernenti l'utilizzo di Internet, Outlook Express ed Eudora, la ricerca bibliografica online. 
Utilizzo dei programmi di analisi d'immagine (Aperio ImageScope, Leica QWIN, Zeiss Axiovision, Nikon NIS-Elements, Olympus Cell-B) e SPPS per l'analisi statistica dei dati. 

Attività didattica

Docenza ai ricercatori afferenti al Progetto PONa3_00011 - Potenziamento strutturale di una rete di eccellenza per la ricerca preclinica e clinica sulla terapia personalizzata.

Attività scientifica
  • Autore o co-autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste impattate (da Scopus: H-index= 23, Agosto 2020)
  • Coordinatore e principal investigator del progetto dal titolo "BIOlogical and BIOphysical STimulation on IMplant Osteolysis and aseptic LOosening conditions: effects of pulsed electromagnetic fields and platelet derivatives (BIO.BIO.ST.IM.O.LO)" finanziato dal Programma di ricerca Regione-Università 2010-2012 "Bando Giovani Ricercatori".
  • Partecipazione all'elaborazione e stesura di progetti di ricerca tra cui:
    • H2020-NMBP-TR-IND-2018: "ADvanced nanocomposite MAterIals fOr in situ treatment and ultRAsound-mediated management of osteoarthritis - ADMAIORA"
    • H2020-MSCA-ITN-2019 "Precision medicine for muscoloskeletal regeneration, prosthetics and active ageing-PREMUROSA"
    • Fondazione Cariplo 2012 "Functionally graded hybrid scaffolds for osteo-chondral defect repair-SHOCK REPAIR"
    • RF 2011-02352638 "Adipose-derived mesenchymal stem cells as new minimally invasive regenerative treatment to target early osteoarthritis: from preclinical procedure selection to clinical application in a randomized double-blinded controlled trial"
  • Partecipazione alla gestione e mantenimento del Sistema Qualità in Laboratorio
  • Membro della Società Italiana Biomateriali e della Piattaforma IPAM (Italian Platform on Alternative Methods)
  • Revisore per le seguenti riviste scientifiche: Theranostic, J Clinical Medicine, Acta Biomaterialia, Cell Physiol Biochem, Materials, Biomed Research International, Stem Cells International, Tissue Engineering part B and C, International Journal of Molecular Sciences, Journal of Applied Biomaterials & Functional Materials, Nutrients.
Interessi clinici e/o scientifici

Biocompatibilità di biomateriali, scaffold e dispositivi medici per la riparazione e/o rigenerazione di tessuti dell'apparato muscoloscheletrico (cartilagine, osso, menisco, tendini e legamenti); medicina rigenerativa ed ingegneria tessutale; ricerca preclinica; colture cellulari e modelli avanzati in vitro; istologia ed istomorfometria, stimolazione biofisica.

Brevetti

Brevetto
Nanomateriale Composito a base Staminale per la Rigenerazione Tissutale
Nanomateriale Composito a base Staminale per la Rigenerazione Tissutale INTRODUZIONE L’osteoartrite colpisce 40 milioni di europei con un impatto notevole sulla sanità nazionale pari a ~ 50.4 miliardi di euro all’anno. La malattia comporta la degenerazione cartilaginea e articolare causando dolore e disabilità. I metodi chirurgici attuali prevedono approcci invasivi e ripetuti nel tempo. Questa invenzione è un materiale composito, rilasciato da una 3D Bioprinter, che consente la rigenerazione tissutale in situ sfruttando la stimolazione ultrasonica esterna, senza bisogno di interventi multipli. CARATTERISTICHE TECNICHE L’invenzione vuole sostituire il bisogno di iniezioni ripetute per la rigenerazione dei tessuti e/o gli interventi chirurgici per la sostituzione dell’intera giunzione articolare. L’invenzione infatti è un materiale composito a base organica rilasciato da una stampante 3D integrata in un tool artroscopico. Il materiale composito viene inserito una volta sola nel sito di interesse, e consente di rigenerare il tessuto attraverso la stimolazione esterna del sito d’intervento, anche a distanza nel tempo senza dover intervenire chirurgicamente ogni volta che si palesi la necessità del trattamento. Inoltre è stato pensato un sistema di gestione del trattamento in maniera intelligente e integrata a App per il monitoraggio a distanza da parte di personale specializzato. Questo avrebbe un impatto notevole considerando che la necessità di ospedalizzazione per pazienti anziani potrebbe essere evitata o quantomeno ridotta nel tempo grazie al monitoraggio a distanza. APPLICAZIONI Chirurgia miniinvasiva; Chirurgia in artroscopia; Trattamento osteoartrite; Trattamento malattie degenerative; Trattamento rigenerativo mediato da staminali. VANTAGGI Dispositivo minimamente invasivo; Elevata aderenza alla terapia; Elevato controllo della terapia; Controllo a distanza della terapia e del decorso; Nessun disturbo nel quotidiano del paziente; Elevata compatibilità con gli standard tecnologici del futuro, IOT e Machine Learning.
Leggi tutto