Chiedere un rimborso

In questa pagina è indicato come richiedere un rimborso per

  • prestazioni di specialistica ambulatoriale
  • copie o spedizione di documentazione sanitaria.

Più precisamente si tratta di:

  • Rimborso ticket per prestazioni in regime SSN;
  • Rimborso fattura per prestazioni in libera professione;
  • Rimborso pagamento per copia e/o spedizione di documentazione sanitari.

Rimborso totale o parziale

Il cittadino può chiedere il rimborso totale nei seguenti casi:

  • per mancata fruizione della prestazione per motivi personali, per motivi sanitari oppure per motivi organizzativi e/o tecnici del Servizio;
  • quando la prestazione SSN è stata regolarmente pagata, ma l’utente risulta esente;
  • quando la stessa prestazione è stata pagata due volte per errore;
  • mancata erogazione resto (documentata da scontrino rilasciato da riscuotitore automatico).

Il cittadino può chiedere il rimborso parziale nei seguenti casi:

  • ha usufruito solo di parte delle prestazioni pagate;
  • si sono verificati errori nel calcolo delle tariffe e, conseguentemente, è stato pagato un importo superiore a quello dovuto.

Il rimborso parziale comporta il rimborso totale del documento pagato ed emissione di un  nuovo  documento da pagare, per l'importo corretto.

Come richiedere il rimborso?

La richiesta di rimborso deve essere presentata dal diretto interessato o da persona delegata con apposito modulo. Il rimborso avverrà esclusivamente tramite bonifico bancario, dopo circa 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Per richiedere il rimborso il cittadino, o suo delegato, deve consegnare l'apposito modulo richiesta rimborso correlato dalla seguente documentazione in relazione alla tipologia di rimborso richiesto:

  • documento di identità del diretto interessato;
  • codice IBAN: a tal proposito si precisa che nel caso in cui venga richiesto l'accredito su un conto corrente bancario o postale, intestato a un soggetto diverso dal diretto interessato o dal suo delegato, è necessario compilare l'apposito modulo di delega;
  • copia della/e ricevuta di pagamento del ticket;
  • copia della busta relativa al contrassegno con l'indicazione dell'importo pagato per errore (in caso di spedizione di documentazione sanitaria);
  • copia del certificato di esenzione rilasciato dall'Ausl per esenzioni generali o certificazione sull’impegnativa da parte del sanitario del punto erogatore se si tratta di esenzione per patologia o esenzione parziale;
  • scontrino attestante il mancato resto  rilasciato dal riscuotitore automatico.

Dove presentare la richiesta di rimborso?

La richiesta può essere presentata:

  • a mano presso gli sportelli del Poliambulatorio (via di Barbiano, 1/10 - 40136 Bologna) o dell'Ospedale (via G.C.Pupilli, 1 - 40136 Bologna)
  • tramite e-mail scrivendo a: recupero.crediti@ior.it
Contenuto aggiornato il 23/07/2018 - 15:38
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