Dr. Angelo Toscano

Dr. Angelo Toscano
Dr. Angelo Toscano
Dirigente Medico Ortopedia generale
091-9297069
091-9297070

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

02/03/1979
Dirigente medico

Incarico professionale di graduazione B: "Chirurgia delle deformità del rachide in pazienti giovani-adulti", periodo di attribuzione triennale: dal 25.07.2017 al 24.07.2010 (delibera n° 21 del 31/01/2018)

  • 2005: laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna con punteggio di 110 su 110 e lode.
  • 2010: specialità in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Bologna con voto 70/70 e lode. Tesi di Diploma in Ortopedia e Traumatologia: “Il Sarcoma di Ewing in età pediatrica”.
  • Dottorato di Ricerca in Oncologia e Patologia Sperimentale presso l’Università di Bologna con progetto di ricerca: “La navigazione nella chirurgia oncologica ortopedica: applicazione ed implementazione di nuove tecnologie per il trattamento chirurgico dei tumori dell’apparato muscolo-scheletrico”, XXVI Ciclo.
  • Dal 2012, nello svolgimento del proprio incarico professionale "Trattamento e cura delle patologie del rachide" (delib. n.6 del 08/01/2014) si è occupato prevalentemente della diagnosi e cura della patologia del rachide. Dal 2015 ha inoltre maturato l’esperienza, acquisita nel corso della specialità, sotto la direzione del compianto prof. Mario Mercuri, nel trattamento della patologia oncologica muscolo scheletrica.
  • Da aprile 2011 svolge attività assistenziale e di ricerca c/o SSD Chirurgia delle Deformità del Rachide nell’ambito del progetto "Approfondimento delle attuali tecniche di diagnosi e trattamento di scoliosi idiopatiche, valutare la possibilità di miglioramento dei risultati mediante ulteriori innovazioni, divulgazione dei dati, stesura di protocolli riguardanti la specifica esperienza c/o SSD Chirurgia delle Deformità del Rachide".
  • Stage presso Royal National Orthopaedic Hospital NHS Trust, Sarcoma Unit, Stanmore, London, UK (Ottobre 2007).
  • Frequenza per formazione e perfezionamento professionale presso U.O. di Neurochirurgia - Ospedale Bellaria, Bologna sotto la direzione del Prof. Fabio Calbucci (Febbraio 2005 – Dicembre 2005).

Inglese: scientifico; tedesco: scolastico.

Buone capacità nell’uso di applicativi di Office e Internet.

Ha curato la segreteria scientifica di corsi e congressi nazionali. Autore di oltre 10 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, ha partecipato a congressi come relatore o corelatore.

Le principali aree di interesse chirurgico hanno riguardato:

  • la chirurgia della colonna vertebrale (dalla asportazione del disco intervertebrale, erniectomia, alla artrodesi delle deformità della colonna vertebrale, spondilolistesi acquisita, congenita, post-traumatica e degenerativa, anche complesse come la scoliosi, e l’asportazione di neoformazioni oncologiche del rachide);
  • la chirurgia della patologia oncologica muscolo scheletrica dei tumori benigni e maligni, primitivi e non dell’osso, e delle parti molli degli arti;
  • la chirurgia protesica ricostruttiva delle grandi articolazioni, dopo perdita di sostanza ossea, per la resezione di tumori localizzati in prossimità dell’anca, del ginocchio, della caviglia, del gomito, della spalla ed altri distretti anatomici;
  • la chirurgia protesica convenzionale dell’anca e del ginocchio.
Contenuto aggiornato il 04/09/2018 - 14:09
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter