Main container

Lipomi e Tumori Lipomatosi Atipici del Torace

I lipomi del torace sono masse adipose benigne che si sviluppano nel tessuto adiposo sottocutaneo della regione toracica. Rappresentano la forma più comune di tumore benigno del tessuto adiposo, di solito crescono lentamente e sono generalmente non dolorosi al tatto. Sebbene i lipomi siano solitamente innocui, possono causare disagio estetico o, in rari casi, compressione di strutture vicine e danno funzionale, specie se particolarmente voluminosi.

Diagnosi

La diagnosi dei lipomi toracici spesso inizia con un esame fisico, durante il quale il medico può rilevare una massa molle e mobile sotto la pelle, in genere non dolente. Gli esami di imaging, come l'ecografia o la risonanza magnetica (RM), vengono frequentemente utilizzati per confermare la presenza del lipoma, valutare le sue dimensioni e determinare eventuali coinvolgimenti con tessuti circostanti, in particolare con le fasce muscolari. La biopsia può essere eseguita per confermare la natura benigna del lipoma qualora l'imaging ponesse il sospetto della presenza di un liposarcoma o di un lipoma atipico.

Trattamento

Nella maggior parte dei casi, i lipomi toracici non richiedono trattamento attivo se sono asintomatici o non causano problemi estetici significativi; vanno ugualmente monitorizzati con esami strumentali e visite specialistiche chirurgiche periodiche.

Se il lipoma provoca dolore, fastidio o interferisce con il normale svolgimento delle attività quotidiane, l'opzione terapeutica principale è l'intervento chirurgico. Allo stesso modo per le masse particolarmente voluminose (Figura 1) 

Voluminoso lipoma semplice della regione pettorale destra
Voluminoso lipoma semplice della regione pettorale destra

è sempre auspicabile l'escissione chirurgica, in quanto possono contenere aree di de-differenziazione.

Durante l'operazione, il chirurgo cerca di asportare il lipoma completamente, preservando il più possibile la funzionalità e l'estetica della zona circostante. Il rischio di recidiva per i lipomi semplici è generalmente basso. L'intervento chirurgico, a seconda delle caratteristiche della massa lipomatosa, può essere condotto o meno in anestesia generale e la degenza ospedaliera non supera qualche giorno nella maggior parte dei casi.

Concludendo i lipomi del torace sono tumori benigni costituiti principalmente da tessuto adiposo. La diagnosi accurata attraverso esami clinici e di imaging seguita dall'escissione chirurgica è in genere risolutiva. La gestione dei lipomi del torace deve essere comunque sempre personalizzata in base alle specifiche caratteristiche di ogni caso.

Cosa sono i Tumori Lipomatosi Atipici del Torace?

I tumori lipomatosi atipici del torace rappresentano una sotto categoria dei tumori lipomatosi del torace e si differenziano dai lipomi semplici per una maggiore velocità di accrescimento, per alcune caratteristiche microscopiche e per la tendenza al coinvolgimento delle strutture fibro-muscolari circostanti. Dal punto di vista morfologico, rispetto ai lipomi semplici possono presentare forme più irregolari (Figura 2) 

Tumore lipomatoso atipico polilobulato plurirecidivo della parete toracica anteriore sinistra con estensione al cavo ascellare
Tumore lipomatoso atipico polilobulato plurirecidivo della parete toracica anteriore sinistra con estensione al cavo ascellare.

e non manifestarsi con le classiche caratteristiche morfologiche di benignità dei lipomi. La biopsia è in genere richiesta prima di intraprendere un trattamento chirurgico.

Richiedono un approccio multidisciplinare che coinvolga chirurghi, radiologi, patologi ed oncologi. La comprensione delle caratteristiche morfologiche e del comportamento biologico di questi tumori è essenziale per una loro gestione clinica ottimale.

Per i tumori lipomatosi atipici del torace è in genere raccomandata l'escissione chirurgica sia per una diagnosi di natura più accurata che per il maggior rischio di rapido accrescimento e differenziazione maligna che hanno queste masse; la recidiva post-escissione chirurgica è relativamente frequente.

Dopo l'escissione chirurgica sono necessari controlli periodici; gli esami da svolgere (controllo locale versus Tc Torace-addome) saranno da concordare in sede multidisciplinare sulla base dell'esame istologico definitivo.

Autore: Dr. Fabio Davoli, responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale Chirurgia Generale e Toracica, Istituto Ortopedico Rizzoli.

Scheda revisionata il: 13 novembre 2023.

Qui ci occupiamo di cura