Master universitario in Assistenza Infermieristica in Ortopedia e Traumatologia - Anno Accademico 2016-2017

Informazioni Generali

Direttore del Master: Prof. Cesare Faldini.
Tutor del Master: Dott.ssa Isadora Merli.

Struttura proponente

Istituto Ortopedico Rizzoli-Bologna.

Profilo professionale

Personale infermieristico all'Istituto Ortopedico RizzoliIl Master mira a formare figure con precedente profilo professionale di Infermiere in grado di pianificare, organizzare e prestare assistenza infermieristica a pazienti con patologia ortopedica o traumatologica e di sviluppare aree di ricerca in ambito ortopedico o traumatologico. Grazie alle 220 ore di didattica frontale e alle 300 ore di attività di tirocinio all’interno delle prestigiose unità operative dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, al termine del Master lo studente sarà in grado di inserirsi agevolmente nei tipici contesti professionali del “mondo” ortopedico, quali l’ambulatorio ed il reparto ortopedico, la sala gessi ed il PS ortopedico, la sala operatoria ortopedica.

Numero partecipanti

Minimo: 10. Massimo: 25.

Crediti formativi

60.

Titoli d'accesso

  • a) Laurea in Infermieristica o titoli equipollenti per l’ammissione ai sensi della legge n. 1 dell’8 gennaio 2002 art. 1, comma 10;
  • b) Diploma di scuola media superiore;
  • c) Iscrizione al Collegio Professionale IPASVI

Criteri di selezione

Valutazione dei titoli.

Sede delle lezioni

Istituto Ortopedico Rizzoli - Via Pupilli, 1 40136 Bologna.

Piano didattico

Scienze dell’Apparato Locomotore I; Scienze dell’Apparato Locomotore II; Metodologia della Ricerca Infermieristica; Scienze infermieristiche applicate all'ortopedia e alla traumatologia; Principi di Assistenza Infermieristica in Fisioterapia e Riabilitazione; La riabilitazione nel paziente ortopedico complesso; Sala gessi: immobilizzazioni e bendaggi; L'infermiere specialista di sala operatoria e di reparto in ambito ortopedico e traumatologico; L'infermiere strumentista in ambito ortopedico e traumatologico.

Frequenza obbligatoria

75%.

Tirocinio

12 Crediti Formativi Universitari (pari a 300 ore).

Prova finale

4 CFU.

Altre informazioni

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 9 dicembre 2016 (si rimanda alla pagina del bando nel sito web dell'Università di Bologna). Verrà effettuata una selezione delle domande presentate solamente attraverso la valutazione dei titoli.

L'avvio delle lezioni è previsto per l'inizio di marzo 2017, e il termine alla fine dello stesso anno. La discussione dell'elaborato finale si terrà entro dicembre 2017.

Le lezioni teoriche si tengono generalmente nelle giornate di Venerdì (ore 9.00-17.00) e Sabato (ore 9.00-13.00) nelle Aule didattiche dell'Istituto, in Via G.C.Pupilli, 1 a Bologna.

Il tirocinio pratico si svolge sia in affiancamento a professionisti dell'Istituto sia attraverso la redazione di Project Work su argomenti inerenti la pratica clinica. Il periodo in cui effettuarlo va dal 1 giugno al 30 settembre.

La presenza alle lezioni teoriche deve essere garantita almeno per il 75% del programma previsto. Per quanto riguarda il tirocinio pratico, deve essere frequentato, una volta concordato, al 100%

Contenuto aggiornato il 11/10/2016 - 16:25
Redazione contenuti: Daniele Tosarelli (daniele.tosarelli@ior.it)
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter