Laboratorio di Immunoreumatologia e rigenerazione tissutale

Laboratorio di Immunoreumatologia e rigenerazione tissutale

Il Laboratorio di Immunoreumatologia e Rigenerazione Tissutale (LIRT - già Laboratorio di Immunologia e Genetica) afferisce al Dipartimento delle Patologie Ortopediche Complesse dell'Istituto Ortopedico Rizzoli. È stato istituito nel 1988 in seguito a una convenzione con l'Università di Bologna e, dal 1989, ha sede presso l'Istituto Codivilla-Putti dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Il Laboratorio, essendo una struttura a direzione universitaria, svolge attività di formazione nel settore Biomedico, Biotecnologico e delle professioni sanitarie.

Il Laboratorio svolge attività di ricerca nei settori delle patologie infiammatorie e degenerative dell'apparato muscoloscheletrico e della medicina rigenerativa. A tal fine coopera con Unità/Divisioni clinico-assistenziali e altri laboratori di ricerca dello IOR, con Università e Istituti di ricerca sia nazionali che internazionali.

Expertise

Fin dalla sua costituzione, le principali tematiche di ricerca del gruppo sono state:

  • lo studio dei meccanismi ezio-patogenetici delle malattie dell'apparato muscoloscheletrico di grande impatto sociale
  • l'analisi delle modificazioni fisiopatologiche del sistema immunitario durante l'invecchiamento e nelle patologie osteoarticolari
  • lo sviluppo di terapie innovative in ortopedia, quali l'ingegneria tissutale. 

Attività di eccellenza

Il Laboratorio ha perseguito negli anni la specializzazione nello studio delle tematiche sopra riportate e si propone quindi come Centro di Riferimento per lo studio delle patologie osteoarticolari. 

Il Laboratorio afferisce al gruppo del Centro Risorse Biologiche dello IOR e gestisce la collezione di materiale biologico da pazienti con Artrite Reumatoide (RA-BioBank), associata al Registro Regionale delle Malattie reumatologiche e trattamenti (BUR. 153, 1 giugno 2017).

Dal 2003 viene svolta, in collaborazione con la SSD Medicina e Reumatologia e la SSD Anatomia e Istologia Patologica, l’attività di analisi istologica avanzata a indirizzo reumatologico effettuata su campioni di tessuto sinoviale.

Know how

I ricercatori possiedono il know how per la progettazione, stesura, rendicontazione di progetti di ricerca su base competitiva, nazionali e internazionali e di natura industriale.

I progetti di ricerca sviluppati dal Laboratorio sono finanziati principalmente da: Ministero della Salute, MIUR, Università di Bologna, Fondazioni bancarie, Unione Europea e Aziende.

Certificazione

Dal 2008 il Laboratorio ha ottenuto la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000 e successivi adeguamenti (attualmente UNI EN ISO 9001:2015), per la gestione di progetti di ricerca pre-clinica in ambito biomedico, tecnologico, bioinformatico e farmaceutico, per la gestione di studi clinici e organizzativi, per l’attività di biobanking, erogazione di prestazioni diagnostiche ed esecuzione di prove per conto terzi.

La Guida al Laboratorio di Immunoreumatologia e Rigenerazione Tissutale è scaricabile nella sottostante sezione Documenti.

Contenuto aggiornato il 18/08/2020 - 17:17
Redazione contenuti: Dr. Paolo Dolzani (paolo.dolzani@ior.it)
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter