Laboratorio di Immunoreumatologia e rigenerazione tissutale

Laboratorio di Immunoreumatologia e rigenerazione tissutale

Il Laboratorio

Il Laboratorio di Immunoreumatologia e Rigenerazione Tissutale, diretto dal Prof. Andrea Facchini, è operante presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli dal 1989. 

Il Laboratorio svolge attività di ricerca bio-medica e bio-tecnologica, nei settori della biologia molecolare, trapianto di condrociti, immunoistochimica e immunocitochimica con analisi d’immagine, immunologia del rimodellamento osseo ed immunologia cellulare. A tal fine coopera, inoltre, con Unità/Divisioni clinico-assistenziali e altri laboratori di ricerca dello IOR, altre Università e Istituti di ricerca sia nazionali che esteri.

I progetti di ricerca sviluppati dal Laboratorio sono finanziati principalmente da: Ministero della Salute, MIUR, Università di Bologna, Fondazioni bancarie, Unione Europea e Ditte esterne del settore.

Fin dalla sua costituzione, le principali tematiche di ricerca del gruppo sono state:

  • lo studio dei meccanismi patogenetici di diverse malattie reumatiche;
  • lo sviluppo di terapie innovative in ortopedia, quali l'ingegneria tissutale;
  • l'analisi delle modificazioni fisiopatologiche del sistema immunitario durante l'invecchiamento e nelle patologie osteoarticolari.

Attività di eccellenza

Il Laboratorio ha perseguito negli anni la specializzazione nello studio delle patologie osteoarticolari, nella medicina rigenerativa e nel rimodellamento della risposta immunologica età-correlato. Si propone quindi come Centro di Riferimento per lo studio delle patologie osteoarticolari nel campo della Medicina Rigenerativa.

Le attività di studio e ricerca hanno ottenuto in alcuni casi importanti risultati, testimoniati dalle pubblicazioni scientifiche, da inviti a tenere lezioni magistrali a congressi Internazionali e Nazionali, dall’attività di revisione di lavori e di progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Certificazione

Dal settembre 2008 il laboratorio ha ottenuto, dall’Ente di certificazione Certiquality (accreditato Sincert e associato al CISQ), la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000 per le attività complessive di ricerca e di Diagnostica istologica ad indirizzo reumatologico. Dal 2011 ha la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

Contenuto aggiornato il 15/11/2012 - 10:40
Redazione contenuti: Dr. Paolo Dolzani (paolo.dolzani@ior.it)
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter