Dr. Luca Cattini

Foto Dr. Luca Cattini, TSLB
Dr. Luca Cattini
Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico Laboratorio di Immunoreumatologia e rigenerazione tissutale
Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico Laboratorio RAMSES
051-6366803
051-6366807

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

18/05/1960
Tecnico sanitario di laboratorio biomedico

Tecnico sanitario di laboratorio biomedico

Abilitazione alla professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico. Corso di studi biennale (1998-1990), USL 29 (Bologna Est).

2006: Diploma di laurea triennale in tecniche di laboratorio biomedico, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

Attività di ricerca scientifica presso il Laboratorio di Immunoreumatologia e Rigenerazione Tissutale, Istituto Ortopedico Rizzoli.

Tecniche in citometria a flusso: impiego di probes per la vitalità cellulare, determinazione del contenuto cellulare di DNA, valutazione della proliferazione, analisi di proteine cellulari di superficie ed intracellulari, analisi del calcio intracellulare, valutazione dell'apoptosi, utilizzo di biglie per dosaggi su fase solida in citometria, sorting cellulare.
Tecniche di base di biochimica e biologia cellulare quali colture cellulari, separazione e coltura di linfociti da sangue periferico, separazione immunomagnetica di specifici tipi cellulari, saggi in vitro di attività citotossica, saggi di attività enzimatica, immunofluorescenza diretta e indiretta, quantificazione di proteine e acidi nucleici, saggi immunoenzimatici (ELISA) e purificazione di nuclei e nucleoli; valutazione della sintesi di acidi nucleici mediante incorporazione di nu-cleotidi triziati.

Co-autore di 55 pubblicazioni su riviste scientifiche con IF.

Contenuto aggiornato il 11/04/2016 - 11:24
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter