Responsabile f.f.
Coordinatore infermieristico
Per informazioni
Segreteria del Reparto
tel. 051-6366841
tel. 051-6366463
fax 051-6366453
e-mail segreteria.5div@ior.it
Ubicazione
Istituto Ortopedico Rizzoli
via G.C.Pupilli, 1
40136 Bologna
(4° piano ala nuova)
Attività ambulatoriali
Chirurgia generale e toracica muscolo-scheletrica
La Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia Generale e toracica Muscolo-Scheletrica dispone di n. 6 posti letto autogestiti in seno alla Clinica Ortpedica Traumatologica IV a prevalente indirizzo oncologico, in n. 2 camere a tre posti letto ciascuna, di 1 seduta operatoria settimanale, di 2 sedute di day surgery mensili e di un ambulatorio divisionale.
Attività clinica
L'attività della Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia Generale e toracica Muscolo-Scheletrica per la patologia muscolo-scheletrica risponde alle esigenze programmate di prestazioni chirurgiche specialistiche addominali, toraciche e vascolari scaturite dal recente progresso della odierna ortopedia. Sulla base dell'esperienza acquisita (circa 800 metastasi polmonari da sarcoma, circa 200 tumori della parete toracica, 300 accessi anteriori e antero-laterali alla colonna vertebrale), l' attività clinica svolta riguarda:
- sarcomi dell' osso (osteosarcoma, sarcoma di Ewing, fibrosarcoma dell' osso, istiocitoma fibroso maligno dell' osso, condrosarcoma) primitivi o recidivi del cingolo scapolo-omerale, della parete toracica, del bacino, pararachidei;
- sarcomi delle parti molli (liposarcoma, fibrosarcoma, istiocitoma fibroso maligno, angiosarcoma, leiomiosarcoma, sarcoma post-attinico ) primitivi o recidivi del collo, del cingolo scapolo-omerale, della parete toracica, del retroperitoneo, della pelvi e degli arti;
- cordomi e teratomi pararachidei primitivi o recidivi dorsali e lombari a sviluppo endotoracico e retroperitoneale, del sacro e del sacro-coccige;
- tumori a cellule giganti sacrali o pararachidei o metastatici al polmone;
- lipomi e fibromi posti in sedi complesse o di cospicuo volume;
- metastasi polmonari da sarcomi dell' osso e delle parti molli;
- pectus excavatum e malformazioni congenite sternali;
- arterite di Horton.
Infine fornisce prestazioni chirurgiche specialistiche per realizzare idonee vie di accesso cervicale, toracica ed addominale alla colonna vertebrale per patologia malformativa e post-traumatica, e realizza procedure chirurgiche per la stabilizzazione dei lembi mobili della parete toracica o delle fratture complesse del bacino.
Attività di ricerca
L'attività di ricerca clinica della Struttura si svolge principalmente nel campo del trattamento chirurgico delle metastasi polmonari da sarcoma osseo o delle parti molli, soprattutto nei casi con ricadute plurime. In particolare, è in corso lo studio dell'indicazione e del timing operatorio dei sarcomi di Ewing e dei sarcomi delle parti molli con metastasi polmonari. Inoltre sono in corso di studio i risultati ottenuti funzionali dopo estese ricostruzioni della parete toracica con sperimentazione clinica di nuovi materiali e di peculiari tecniche ricostruttive.

ShareThis

