Main container

Osteoncologia, Sarcomi dell'osso e dei tessuti molli, e Terapie Innovative

Presentazione

La nuova struttura complessa di Oncologia medica del Rizzoli, denominata Osteoncologia, Sarcomi dell'osso e dei tessuti molli, e Terapie Innovative, ha rafforzato la sua mission orientandosi non solo per l'assistenza mono e multidisciplinare per i pazienti con sarcomi, la salute dell'osso e le metastasi ossee, ma anche alla ricerca di base e clinica oltre che la formazione, integrando nel suo organico oltre al personale medico e del comparto, ricercatori dedicati clinici e di laboratorio.

Importante attenzione della struttura è posta verso le terapie integrate in oncologia, incluso le cure palliative in fase precoce oltre che avanzata di malattia e la gestione degli effetti collaterali a breve e lungo termine, vista la giovane età dei pazienti che si affidano alla struttura stessa.

La struttura dispone di 6 camere di degenza per un totale di 11 posti letto (di cui 1 in camera a Bassa Carica Microbica per pazienti in trattamento con alte dosi di terapia con trapianto autologo). Ciascuna camera è dotata di bagno. È prevista la possibilità per un accompagnatore di ogni paziente ricoverato di rimanere in reparto per tutta la durata della degenza.

All'interno del reparto, completamente rinnovato ad inizio 2021, vi è una cucina ed una lavanderia a disposizione dei ricoverati e dei loro accompagnatori. Dispone inoltre di un posto letto di Day Service Ambulatoriale.

Lo staff della struttura di Osteoncologia
Lo staff della struttura di Osteoncologia

Il reparto è dotato di una sala giochi e di una sala studio ove i ricoverati possono seguire regolari lezioni scolastiche, dalle elementari fino alle superiori, grazie alla attivazione di uno specifico progetto scuola attivato in accordo fra il Provveditorato agli Studi di Bologna, il Ministero della Pubblica Istruzione e l'Associazione Mario Campanacci per la Ricerca e la Cura dei Tumori dell'Apparato Locomotore.

È prevista la possibilità di essere sottoposti a trattamenti medici presso il reparto "libera professione" in regime di maggior comfort alberghiero. Il lunedì, martedì, giovedì e venerdì mattina sono attivi ambulatori medici per l'esecuzione di prime visite e controlli di follow up.

Nel reparto e' presente un servizio di psicologia clinica grazie alla presenza, 4 giorni a settimana, di 2 psicologhe in convenzione con l'Università di Bologna.

Attività clinica

La Struttura Complessa di Osteoncologia, Sarcomi dell'osso e dei tessuti molli, e Terapie Innovative è dedicata alla diagnosi ed al trattamento medico, oltre che ad attività di ricerca, nel campo dei sarcomi. Tali tumori si dividono in due gruppi principali:
  • sarcomi dei tessuti molli
  • sarcomi dell'osso (tra questi ultimi i più frequenti sono l'osteosarcoma ed il sarcoma di Ewing).

Un altro campo di interesse della struttura, sia dal punto di vista clinico che di ricerca, è la salute dell'osso in oncologia e le metastasi ossee.

La fascia d'età maggiormente rappresentata fra i pazienti trattati nel nostro reparto è compresa fra i 10 ed i 20 anni; ma anche pazienti di età inferiore ai 10 anni ed adulti sono accolti in cura. Sono presi in cura anche pazienti portatori di forme metastatiche ed avanzate di tumori primitivi dell'osso e trattati sulla base di specifici protocolli di trattamento.

I trattamenti medici vengono somministrati sulla base di protocolli nazionali ed internazionali molti dei quali coordinati dal nostro reparto (vedi la descrizione dell'attività di ricerca clinica).

Rappresentazione grafica interdisciplinarietà OSOTT

Attività di ricerca

Nell'ambito dell'attività della struttura è contemplata un'attività di ricerca di base, clinica e traslazionale, svolta anche da apposite strutture di laboratorio:
  • struttura semplice "Farmacogenomica e Farmacogenetica", finalizzata all’identificazione delle basi genetiche e molecolari responsabili della ridotta risposta ai farmaci chemioterapici e coinvolte nella predisposizione a sviluppare effetti di tossicità collaterale nell’osteosarcoma;
  • struttura semplice "Modelli Avanzati e Terapie Innovative (MATI)", con il compito di svolgere attività di ricerca nell'ambito di Osteoncologia e Sarcomi, in particolare la salute dell'osso, le metastasi ossee e i sarcomi dei tessuti molli;
  • struttura semplice "Terapie Rigenerative in Oncologia (TRO)", con il compito di svolgere attività di ricerca nell'ambito di Osteoncologia.
La struttura Osteoncologia, Sarcomi dell'osso e dei tessuti molli, e Terapie Innovative ha inoltre contribuito alla stesura di linee guida, elaborate dall'Italian Sarcoma Group nell'ambito del progetto strategico di Alleanza Contro il Cancro:

Ufficio Studi clinici

L'attività di ricerca, inoltre, è diretta alla definizione di trattamenti per i tumori primitivi dell' apparato muscoloscheletrico, anche mediante la partecipazione a studi di fase II.
Dott.ssa Michela Pierini   e-mail michela.pierini@ior.it

tel. 051-6366668     fax 051-6366400

Strutture semplici

Allegati

Documenti e video sul reparto / servizio

Documenti e video sul laboratorio

Allegato
Poster di presentazione della struttura complessa di Osteoncologia, Sarcomi dell'Osso e dei Tessuti Molli, e Terapie Innovative

Staff

Contatti e ubicazione

Contatti

Segreteria del Reparto:
Sig.ra Giulia Gilli
Lun-Ven ore 9.00-11.00
tel. 051-6445517
fax 051-4686294
e-mail giulia.gilli@ior.it

Per altre informazioni consultare le altre sezioni del sito web o chiamare l'URP

Ubicazione

Istituto Ortopedico Rizzoli
via G.C.Pupilli, 1
40136 Bologna
(1° piano ala nuova)

Ambulatori SSN
Ambulatorio SSN Osteoncologia, Sarcomi dell'osso e dei tessuti molli e Terapie Innovative

Istituto Ortopedico Rizzoli, via G.C. Pupilli, 1 - 40136 Bologna

La struttura svolge attività di ambulatorio in regime di Servizio Sanitario Nazionale (SSN) presso la nuova palazzina ALP dell'Istituto Ortopedico Rizzoli, via G.C. Pupilli 1. Per la prenotazione di visite specialistiche oncologiche occorre telefonare al numero 051-6366530 dal lunedì al venerdì, ore 8.30-12.30.

Per prenotare
Info prenotazione

Malattie e trattamenti

malattia
Osteosarcoma

(scheda curata dal Gruppo oncologico IOR)

Leggi tutto
malattia
Sarcoma di Ewing

(scheda curata dal Gruppo oncologico IOR)

Leggi tutto
malattia
Sarcomi dei tessuti molli

(scheda curata dal Gruppo oncologico IOR)

Leggi tutto
malattia
Sarcomi ossei ultra-rari

(scheda curata dal Gruppo oncologico IOR)

Leggi tutto
malattia
Sarcomi ultra-rari dei tessuti molli

(scheda curata dal Gruppo oncologico IOR)

Leggi tutto

Studi Clinici

Professionisti della struttura sono Principal Investigator dei seguenti studi clinici.

Studi clinici
PROfilazione GENomica a scopo terapeutico nei SARComi e molecular tumor board (MTB): studio retrospettivo/prospettico in centri di riferimento
Leggi tutto
Studi clinici
Studio osservazionale sulla recidiva locale da osteosarcoma ad alto grado
Leggi tutto

Link utili