Presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli, il ricovero può avvenire esclusivamente su proposta di uno specialista dell'Istituto. Nel corso della visita lo specialista, ritenendo opportuno l’intervento chirurgico, inserisce il paziente in Lista di Attesa o in Lista di Presa in Carico.
Le Liste di Attesa per i ricoveri chirurgici programmati sono gestite direttamente da ogni singolo reparto, sotto la responsabilità del Responsabile medico dell’Unità Operativa e la vigilanza del Direttore Sanitario.
Informazioni sulla Lista di Attesa per il ricovero
I pazienti in Lista di Attesa per il ricovero in regime di Servizio Sanitario Nazionale (SSN) possono ottenere informazioni sulla Lista di Attesa scrivendo all’indirizzo mail info.lda@ior.it oppure telefonando al Numero Verde dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Si ricorda che al momento dell’inserimento in Lista di Attesa è assegnata al paziente una classe di priorità (A, B, C, D) in funzione dell’urgenza clinica del paziente. Ad ogni classe di priorità corrisponde un tempo entro il quale è previsto il ricovero (vedi pagina di approfondimento sulle liste d'attesa).
Per la distinzione tra “Lista di Presa in Carico” e “Lista di Attesa”, l’indicazione delle modalità di rinuncia o dei criteri di cancellazione e ulteriori informazioni sulla gestione delle Liste di Attesa consultare la pagina di approfondimento.
Presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli è presente un Pronto Soccorso Ortopedico-Traumatologico, ne consegue che diversi ricoveri sono disposti "d'urgenza". Nei momenti in cui aumentano i ricoveri d’urgenza può rendersi necessario rivedere la programmazione dei ricoveri programmati.
Ricovero in regime SSN oppure in libera professione
Il ricovero avviene di norma con oneri a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Su richiesta del paziente può avvenire anche in regime di libera professione.
Essere operati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), significa essere sottoposti ad intervento chirurgico da parte di un professionista dell’equipe del reparto a cui appartiene il medico che ha inserito il paziente in lista di attesa. Qualora il paziente scegliesse di eseguire l’intervento in regime di libera professione, egli ha la facoltà di scegliere quale professionista dovrà eseguire l’intervento.
Altre informazioni sul pre-ricovero ed il ricovero
Il pre-ricovero ospedaliero è un accesso ambulatoriale (esami e visite durano al massimo una giornata) che ha lo scopo di preparare il paziente all'intervento chirurgico o alla procedura diagnostica programmata. Al Rizzoli la procedura per il pre-ricovero è differenziata:
- pre-ricovero in Ortopedia Pediatrica
- pre-ricovero generale (adulti e pazienti pediatrici negli altri reparti).
Altre informazioni sul ricovero ospedaliero al Rizzoli:
- puoi consultare l’opuscolo Informazioni utili per il ricovero
- sul ricovero in day surgery (un ricovero che prevede l'esecuzione dell’intervento chirurgico nella fascia oraria del mattino e dimissione del paziente nel tardo pomeriggio dello stesso giorno dell'intervento) puoi consultare l'opuscolo Informazioni per il Ricovero in Day Surgery
- Ulteriori informazioni utili per il ricovero presso l’Ospedale Rizzoli sono contenute nella sezione Accesso e vita in reparto
- Per l'assistenza non sanitaria di persone ricoverate è possibile richiedere la presenza di persone autorizzate: consulta l'opuscolo sull'Assistenza aggiuntiva Non Sanitaria
- Altre informazioni su aspetti specifici del ricovero sono contenute nella sezione Domande frequenti, curata dall'URP
Ricovero di pazienti dall’estero
Apposite indicazioni sono fornite per i Pazienti internazionali, provenienti dai paesi dell’Unione Europea o extra-UE.
Per informazioni sull'accesso all'Ospedale Rizzoli (via G.C.Pupilli 1) consultare l'apposita pagina web "Come raggiungerci".