Main container

Pazienti internazionali

L’Istituto Ortopedico Rizzoli garantisce prestazioni di alto livello anche a cittadini che provengono da paesi diversi dall’Italia.

Ricoveri

I pazienti internazionali che intendono essere ricoverati presso il nostro ospedale devono seguire una precisa procedura che varia a seconda che siano:

  • Cittadini dell’Unione Europea;
  • Cittadini di paesi al di fuori dell’Unione Europea.

Ecco le diverse tipologie di ricovero:

  1. ricovero ordinario, comfort alberghiero ordinario;
  2. ricovero ordinario, maggior comfort alberghiero;
  3. ricovero in Libera Professione, comfort alberghiero ordinario;
  4. ricovero in Libera Professione, maggior comfort alberghiero.


Il paziente, per poter accedere al ricovero presso l’Istituto deve prima essere visitato da un medico specialista del Rizzoli.

I cittadini appartenenti all’Unione Europea per effettuare un ricovero ordinario possono accedere alle cure sanitarie programmate tramite il Modello E112 o S2, modello rilasciato dall’autorità sanitaria del paese di origine. In tal caso il paziente viene trattato come se appartenesse al Servizio Sanitario Nazionale, cioè non paga il ricovero.


I cittadini di paesi NON appartenenti all’Unione Europea possono essere ricoverati esclusivamente pagando la corrispondete tariffa.
Questa è composta da una parte relativa alla prestazione medica (es. intervento di artroprotesi d’anca) ed una parte relativa alla sistemazione alberghiera prescelta. Un preventivo circa il costo del ricovero può essere richiesto all’Ufficio Prestazioni Economiche all’indirizzo presteco@ior.it o al numero 051-6366427 dalle 10.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.


Visite mediche

Cittadini appartenenti all’Unione Europea. Poiché le condizioni per la copertura economica della prestazione dipendono da diverse variabili è fondamentale che contattino l’Uffico Prestazioni Economiche all’indirizzo presteco@ior.it o al numero 0516366427 dalle 10.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.

Tutti i cittadini (appartenenti all’Unione Europea e non appartenenti all'UE) possono accedere alle visite in regime di Libera Professione chiamando il +39-051-4206294. Le visite in regime di Libera Professione (caratterizzate dalla scelta del medico da cui farsi visitare) sono a pagamento.

Il costo della visita  varia, a seconda del medico scelto, da 60,00 a 250,00 € più eventuali accertamenti diagnostici effettuati al momento della visita (27,80 € o più a seconda dell’esame). L’importo dovrà essere versato direttamente alla Cassa Ticket Automatica il giorno della visita. Le visite in regime di Libera Professione si effettuano solo al pomeriggio.


Per tutte le informazioni aggiuntive si possono consultare gli opuscoli allegati in formato pdf.

Documenti e video allegati