L'attività dell'Istituto Ortopedico Rizzoli e del Dipartimento Rizzoli-Sicilia può essere sostenuta in diversi modi:
- con donazioni di denaro a sostegno dell'Istituto Ortopedico Rizzoli, per l'attività assistenziale (es. acquisto di attrezzature o arredi per i reparti) o per la ricerca (le donazioni finalizzate alla ricerca godono di agevolazioni fiscali);
- con la donazione di attrezzature ed apparecchiature di ausilio al personale medico per l'attività assistenziale e di ricerca;
- con la donazione di giocattoli, articoli di cancelleria, personal computer ed altro per i reparti che accolgono in prevalenza bambini ed adolescenti (es. Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, Osteoncologia, ecc.).
Per effettuare elargizioni in denaro è necessario procedere con un bonifico bancario a favore dell'Istituto Ortopedico Rizzoli sul conto INTESA SAN PAOLO Spa - filiale di via G.Marconi 51 - 40122 BOLOGNA,
- IBAN: IT73E0306902520100000046028 indicando nella causale "Donazione a favore dell'Istituto Ortopedico Rizzoli”;
La donazione può essere finalizzata ad un servizio o un reparto; in tal caso occorre indicare nella causale la struttura a cui è destinata la donazione. Le donazioni finalizzate alla ricerca godono di agevolazioni fiscali.
ATTENZIONE. Si segnala che il Decreto Legge n.18 del 17/03/2020 “Cura Italia” all’art. 66 prevede che le erogazioni liberali in denaro e natura finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, siano detraibili per le persone fisiche e gli enti non commerciali dall'IRPEF complessiva per un valore pari al 30% dell'importo donato e siano deducibili dal reddito per i soggetti titolari di reddito d’impresa."
Donazioni di attrezzature e strumentazioni
Per effettuare donazioni di strumentazioni, attrezzature, apparecchiature di ausilio al personale medico per l'attività assistenziale o di ricerca è necessario fare pervenire la descrizione del materiale che si vuole donare ed il relativo valore commerciale (qualora in possesso) a:
Istituto Ortopedico Rizzoli
Ufficio Gare e procedure contrattuali
via di Barbiano 1/10
40136 Bologna
Referente:
Dr.ssa Antonella Bruni
tel. 051-6366921
mail antonella.bruni@ior.it
Pagine di approfondimento
pagina
Con il 5 per mille puoi sostenere la ricerca dell'Istituto Ortopedico Rizzoli. E' un'azione che non costa nulla e che si può fare in occasione della dichiarazione dei redditi. Basta scrivere il codice fiscale del Rizzoli
00302030374
e mettere la firma nel riquadro 5 per mille (attenzione! Usare la casella relativa al “finanziamento della ricerca sanitaria”) del modello per la dichiarazione dei redditi.
pagina
L’Agenzia delle Entrate ha precisato che sono integralmente deducibili dal reddito delle
- persone fisiche e
- delle società ed altri soggetti passivi dell'imposta sul reddito delle società
le erogazioni liberali per il finanziamento della ricerca effettuate a favore degli “enti di ricerca pubblici”, tra cui rientrano anche gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).