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Informazioni sulla gestione delle Liste di Attesa

Chiamate dalla Lista di Attesa: quali criteri?

I criteri che guidano la chiamata dei pazienti dalla Lista di Attesa sono i seguenti:
•    data di inserimento in Lista di Attesa (ordine cronologico di inserimento);
•    classe di priorità (è assegnata al momento dell’inserimento in Lista di Attesa ed indica la fascia di tempo entro il quale il paziente deve essere ricoverato):

CLASSE A – Ricovero entro 30 giorni
CLASSE B – Ricovero entro 60 giorni 
CLASSE C – Ricovero entro 180 giorni
CLASSE D – Ricovero che non richiede la definizione di un’attesa massima: entro 12 mesi

Lista di Presa in Carico o Lista di Attesa, quale differenza?

Lista di Presa in Carico: è la lista che comprende i pazienti che hanno avuto indicazioni chirurgiche ma necessitano di approfondimenti diagnostici, oppure che lo specialista non reputa pronti per l’intervento perché necessitano di un periodo di ulteriore valutazione-preparazione. In questo caso il paziente non è ancora inserito in Lista di Attesa.

Tale lista rimane a disposizione del medico, il quale può modificare lo stato del paziente qualora a seguito della consegna degli accertamenti diagnostici richiesti, reputi che il paziente sia pronto per l’intervento, oppure a seguito dell’invio di certificazione medica il quale attesti l’aggravamento della condizione clinica del paziente. 

Lista di Attesa: è la lista dove sono inseriti i pazienti che hanno avuto indicazioni chirurgiche e sono pronti per l’intervento.

Sei impossibilitato al ricovero? Puoi farcelo sapere

Un paziente in attesa di convocazione può comunicare un periodo di impossibilità al ricovero per motivi personali o di salute. Durante tale periodo non perde la priorità acquisita ed assumerà lo stato di "sospeso". Per riattivare la propria posizione dovrà però comunicare la nuova disponibilità al ricovero.

Quando un paziente può essere cancellato dalla Lista di Attesa?

La cancellazione dalla Lista di Attesa può avvenire per irreperibilità, per ripetuto rifiuto o disdetta, per rinuncia al ricovero:

•    Irreperibilità. Qualora il paziente non risponda a due chiamate effettuate in due giorni e orari diversi, ai contatti telefonici rilasciati in fase di inserimento in Lista di Attesa, si procederà all’invio della comunicazione scritta. Per essere inserito nuovamente in Lista di Attesa, il paziente dovrà iniziare un nuovo iter di inserimento.

•    Rifiuto ripetuto o disdetta. Il paziente può rifiutare o disdire la data di ricovero per motivi personali o di salute sia al momento della convocazione, sia durante il periodo tra la convocazione e la data di ricovero. Nel caso in cui il paziente rifiuti due proposte al ricovero per motivi non correlati al proprio stato di salute, il suo nominativo decade dalla Lista di Attesa.

•    Rinuncia al ricovero. In qualsiasi momento, per sua libera scelta, il paziente ha il diritto di rinunciare al ricovero. In caso di rinuncia, il paziente deve avvisare l’Istituto Ortopedico Rizzoli telefonando al Numero Verde 800 298 009 oppure inviando una e-mail a info.lda@ior.it (allegare documento d’identità).

I suddetti criteri sono previsti dalla normativa DGR 272/2017 sulla “Riduzione delle liste di attesa per i ricoveri chirurgici programmati nella Regione Emilia-Romagna”.