Dr. Tommaso Frisoni

Foto Dr. Tommaso Frisoni
Dr. Tommaso Frisoni
051-6366523
051-4689898

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

04/01/1983
Dirigente medico - Ricercatore universitario A (Junior)
  • Dirigente Medico di ortopedia e traumatologia.
  • Ricercatore universitario A (Junior) a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie DIBINEM dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

2008: Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna, con voto 110 e lode.
2014: Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Università di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli, con voto 110 e lode.

  • 2016: Dottorato in Scienze Biomediche presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie Università di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli, con progetto di ricerca su trattamento della necrosi ossea con cellule staminali.
  • Dal Novembre 2014 a settembre 2018: Dirigente medico convenzionato – Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie Università di Bologna con progetto “Trattamento delle complicazioni scheletriche nei pazienti affetti da malattia neoplastica”. 

Membro equipe Banca Tessuto Muscolo Scheletrico per espianti multi tessuto, partecipando ad oltre 50 espianti come membro dell’equipe o capo equipe.
Nel 2013 ha eseguito un periodo di formazione all’estero di 6 mesi presso il Royal Orthopaedic Hospital (Birmingham, UK) nel Dipartimento di Oncologia e Chirurgia Protesica e di Revisione.
Ha partecipato a 2 corsi su cadavere (chirurgia del ginocchio e della spalla).
Collabora con il Laboratorio di Patologia Ortopedica e Rigenerazione Tissutale Ossea partecipando alla stesura ed esecuzione di numerosi protocolli di ricerca clinica e pre clinica.

Italiano: madrelingua.
Inglese: fluente.

Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office, Filemaker, programmi di editing video.

  • Membro della Segreteria Organizzativa del Corso di Oncologia Muscolo Scheletrica IOR;
  • Docente di corsi di aggiornamento per personale amministrativo e Fisioterapisti IOR;
  • Attività di Tutor e Coordinatore Tirocini Studenti del Corso di Laura in Medicina e Chirurgia e tirocinio esame di abilitazione alla professione medica presso la 3 Clinica Ortopedica a prevalente indirizzo oncologico;
  • Insegnamento "Protesi oncologiche" e "Semeiotica delle malattie rare" della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia;
  • Insegnamento "Patologie dell'apparato Locomotore" del Corso Integrato "Primo Soccorso" del Corso di Laurea di Educatore Professionale Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Bologna;
  • Insegnamento "Ortesi e protesi oncologiche" del Corso Integrato "Tecnologia e diagnostica in Ortopedia" del Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche  Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Bologna;
  • Insegnamento di Ortopedia nel Master I Livello "Fisioterapia Muscoloscheletrica - Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico" Università di Bologna.

Autore in numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali, 1 capitolo di libro e monografie, ha sostenuto presentazioni a conferenze nazionali e internazionali.
Ha collaborato e collabora in veste di sperimentatore a numerosi progetti di ricerca presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Collabora con il Laboratorio di Patologia Ortopedica e Rigenerazione Tissutale Ossea.

  • Dal 2014: Membro della Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT).
  • 2013: Certificazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillatiion) Italian Resuscitation Council.
  • Dal 2011: Membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).
  • 2012 –2014: Membro della Associazione Italiana degli Specializzandi di Ortopedia e Traumatologia (AISOT).

Tumori primitivi e secondari di osso e parti molli, navigazione chirurgica, chirurgia computer assistita, protesi e stampa 3D, medicina rigenerativa, chirurgia protesica, malattie rare, terapie con cellule staminali e derivati piastrinici, osteomieliti e infezioni periprotesiche, patologia degenerativa di anca e ginocchio, osteonecrosi, pseudoartrosi.

Contenuto aggiornato il 10/06/2019 - 15:11
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter