Dr. Tommaso Frisoni

Foto Dr. Tommaso Frisoni
Dr. Tommaso Frisoni
051-6366525
051-3399467

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

04-01-1983
Medico Ortopedico

Medico Ortopedico. Assegnista di Ricerca con attività assistenziale c/o 3 Clinica Ortopedica a prevalente indirizzo Oncologico, Consulente Ortopedico reparto di Chemioterapia

2008: Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna, con voto 110 e lode.
2014: Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Università di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli, con voto 110 e lode.

Dal Gennaio 2014 a oggi: dottorando in Scienze Biomediche presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie Università di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli, con progetto di ricerca su trattamento della necrosi ossea con cellule staminali.
Dal Novembre 2014 a oggi: assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie Università di Bologna con progetto “Trattamento delle complicazioni scheletriche nei pazienti affetti da malattia neoplastica/emolinfoproliferativa”.

Membro equipe Banca Tessuto Muscolo Scheletrico per espianti multi tessuto, partecipando ad oltre 50 espianti come membro dell’equipe o capo equipe.
Nel 2013 ha eseguito un periodo di formazione all’estero di 6 mesi presso il Royal Orthopaedic Hospital (Birmingham, UK) nel Dipartimento di Oncologia e Chirurgia Protesica e di Revisione.
Ha partecipato a 2 corsi su cadavere (chirurgia del ginocchio e della spalla).
Collabora con il Laboratorio di Patologia Ortopedica e Rigenerazione Tissutale Ossea partecipando alla stesura ed esecuzione di numerosi protocolli di ricerca clinica e pre clinica.

Italiano: madrelingua.
Inglese: fluente.

Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office, Filemaker, programmi di editing video.

Membro della Segreteria Organizzativa del Corso di Oncologia Muscolo Scheletrica IOR.
Docente di corsi di aggiornamento per personale amministrativo e Fisioterapisti IOR.

Autore in numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali, 1 capitolo di libro e monografie, ha sostenuto presentazioni a conferenze nazionali e internazionali.
Ha collaborato e collabora in veste di sperimentatore a numerosi progetti di ricerca presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Collabora con il Laboratorio di Patologia Ortopedica e Rigenerazione Tissutale Ossea.

  • Dal 2014: Membro della Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT).
  • 2013: Certificazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillatiion) Italian Resuscitation Council.
  • Dal 2011: Membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).
  • 2012 –2014: Membro della Associazione Italiana degli Specializzandi di Ortopedia e Traumatologia (AISOT).

Oncologia muscolo scheletrica, navigazione chirurgica computer assistita, medicina rigenerativa, chirurgia protesica, malattie rare, terapie con cellule staminali e derivati piastrinici, osteomieliti e infezioni periprotesiche, patologia degenerativa di anca e ginocchio, osteonecrosi, pseudoartrosi.

Contenuto aggiornato il 02/12/2016 - 16:41
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter