Prof. Francesco Traina

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

10/03/1973
Professore associato - Dirigente medico

Direttore della Struttura Complessa "Ortopedia-Traumatologia e chirurgia protesica e dei reimpianti d'anca e di ginocchio" (dall'1 ottobre 2018 - delib. n. 209 del 14 agosto 2018)

Laurea in Medicina e Chirurgia  il 14 Luglio 1999 presso l’Università di Ferrara con voto 110/110 e lode con la tesi "Studio in vitro sull'effetto dei campi elettromagnetici pulsanti su colture di condrociti umani" lavoro incluso nella Consensus conference sui PEMF tenuta dalla AAOS e edita a stampa come monografia.

Specialità in Ortopedia e Traumatologia conseguita presso l’Istituto ortopedico Rizzoli con il massimo dei voti 70/70 e lode. La tesi di specialità è stata premiata come miglior ricerca di un giovane ricercatore in campo mondiale dalla ISTA (International Society of Technology in Arthroplasty.

“Fellow Observer” presso il reparto di Ortopedia diretto dal Prof. Salvati all’Hospital for Special Surgery di New York (USA) dove ha perfezionato con il Dr. Buly le tecniche di artroscopia d’anca.

Professore associato SSD: MED/33 - Struttura: Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali, presso l'Università degli Studi di Messina dal dicembre 2017 al settembre 2018.

Medico dirigente presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli dal 2005 al 2017.

Dal 2000 al 2017, presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli, si è occupato di ricerca e sviluppo in campo ortopedico e protesico presso il laboratorio di Tecnologia Medica.
Ha eseguito numerosi interventi chirurgici come primo operatore, prevalentemente su patologie dell’anca, del ginocchio e di traumatologia dello sport.

Chirurgo ortopedico volontario nei paesi in via di sviluppo, ha costruito una sala operatoria presso il Mlali Children Hospital, di Kongwa, Tanzania, dove si reca ad operare con regolarità 3-4 volte l’anno bambini affetti da ogni tipo di deformità ortopedica.  E’ socio fondatore e vicepresidente di Orthopaedics ONLUS.

Contenuto aggiornato il 08/01/2019 - 10:42
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter