Prof. Vittorio Vaccari

Foto del prof. Vittorio Vaccari
Prof. Vittorio Vaccari
051-227287

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

20/11/1957
Medico Chirurgo - Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Fisiatria

Incarico professionale di graduazione A: Ortopedia generale (delib. n.4 del 19 gennaio 2016)

Laurea in Medicina e Chirurgia in 5 anni con votazione finale di 110/110 nel 1984 presso l’Università di Bologna.

  • Nel 1992 ha conseguito una seconda specializzazione in Terapia Fisica e della Riabilitazione presso l'Università di Bologna.
  • Nel 1989 consegue il Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con Lode presso l’istituto di Clinica Ortopedica dell’Università di Bologna.
  • Nel 1987 è risultato vincitore di un Concorso per l'assegnazione di n.1 Borsa di Studio degli Istituti Ortopedici Rizzoli, afferente l'area di Ricerca n.4: "Chirurgia ricostruttiva".
  • Nel 1987 ha svolto un periodo di frequenza per aggiornamento e studio presso il Servizio di Chirurgia del ginocchio ed il Servizio di Chirurgia dell'anca dell'Hospital for Special Surgery di New York. 
  • Nell’anno 2002 è risultato idoneo a concorso riservato per: “Ricercatore universitario confermato” per il settore disciplinare MED 33, facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna per cui è stato nominato in ruolo in data 1/10/2002.
  • Dal 1990 (e per i successivi anni) è stato chiamato a far parte, in qualità di Esperto Aggregato, della Commissione Giudicatrice per gli Esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Medico Chirurgo.
  • Dal Dicembre del 1990, tramite graduatoria di Concorso Pubblico, è stato assunto dagli Istituti Ortopedici Rizzoli con la qualifica di Assistente Medico Ospedaliero in Ortopedia e Traumatologia.
  • Nel Febbraio 1991 é risultato vincitore di Concorso per n.1 posto di Collaboratore Tecnico presso l'Istituto di Clinica Ortopedica dell'Università di Bologna e, dall'Aprile dello stesso anno, secondo la convenzione generale in atto fra l'Ateneo bolognese e l'Amministrazione degli Istituti Ortopedici Rizzoli, é stata attivata l'equiparazione del Dott. Vaccari alla qualifica dell'Istituto Scientifico di Assistente Medico Ospedaliero.
  • Dal 1995 é iscritto all’albo dei periti del Tribunale di Bologna e svolge funzione di Consulente Tecnico Unico del Giudice in cause riguardanti patologia traumatologica, ortopedica e fisiatrica.
  • Dall’anno 1999 al 2003 è stato responsabile del Modulo “Deformità vertebrali” presso la 6° Divisione degli Istituti Ortopedici Rizzoli.

Inglese buono, parlato e scritto.

Utilizzo piattaforma Windows: buona conoscenza di Word, Excel, Power Point, Internet e sistemi di posta elettronica.

  • Dal Dicembre del 1993 il Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna ha affidato al Dott. Vaccari le mansioni superiori per l'equiparazione alla qualifica dell'Istituto Scientifico di Aiuto Medico Ospedaliero.
  • Ha partecipato in qualità di membro esaminatore agli esami di profitto degli studenti del corso di Clinica ortopedica per i quali ha anche tenuto, nell’ambito del medesimo corso, lezioni ed esercitazioni pratiche.
  • Dall’anno 2001 all’anno 2008 ha ricoperto l’insegnamento di “Semeiotica del tronco e del bacino” presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
  • Dall’anno 2001 all’anno 2005 ha ricoperto l’insegnamento di “Fisiokinesiterapia” presso la Scuola di Specializzazione in Terapia Fisica e della Riabilitazione della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
  • Dall’anno 2002 ricopre l’insegnamento di “Ortopedia e Traumatologia” presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
  • Dal 20/11/2005 gli è stato conferito da parte dell’Università di Bologna il titolo di Professore Aggregato nell’ambito della attività didattica "Ortopedia e Traumatologia".
  • Dall’anno Accademico 2007/2008 ricopre l’insegnamento di “Malattie dell'apparato locomotore e fisioterapia" del Corso di Laurea “Educazione Professionale” presso l’Università di Bologna.

Attività di Ricerca della medicina dello sport.

Traumatologia dello sport;

Terapia Fisica e Riabilitazione;

Semiotica del Tronco e del Bacino.

Contenuto aggiornato il 12/10/2016 - 09:45
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter