Main container

WP4

Trattamento di osteonecrosi della testa del femore iniziali e avanzate tramite medicina rigenerativa

La necrosi avascolare della testa del femore (AVN) è una patologia progressiva e debilitante che porta alla compromissione dell'articolazione dell'anca. Si tratta di una patologia piuttosto comune, responsabile di una percentuale variabile dal 5% al 12% di tutte le protesi totali d'anca. I pazienti affetti hanno in genere un’età compresa tra 20 e 50 anni di età, al di sotto dell’età solitamente riscontrata nei pazienti che necessitano di un intervento chirurgico di sostituzione dell’anca. Anche se la protesi totale d'anca risolve i sintomi e ripristina una buona funzione articolare, i pazienti giovani sono soggetti a importanti disabilità e può essere necessaria una revisione della protesi.

In questo studio clinico, pazienti affetti da osteonecrosi (classificazione ARCO II) vengono divisi in due gruppi trattati entrambi con la tecnica chirurgica di core decompressione associata a due diverse tecniche rigenerative, che prevedono l'uso di chips di tessuto osseo liofilizzato con midollo osseo concentrato (CBM) e fattori di crescita contenuti nel PRF, o con matrice ossea demineralizzata con midollo osseo concentrato (CBM) e fattori di crescita contenuti nel PRF.

Trattamento di osteonecrosi della testa del femore iniziali e avanzate tramite medicina rigenerativa

I pazienti vengono valutati dopo l'intervento chirurgico, a 6 settimane, a 3, 6, 12 e 24 mesi per valutare la rigenerazione ottenuta attraverso score clinici, radiografia e Risonanza Magnetica. Le basi biologiche della rigenerazione vengono valutate con studi preclinici in vitro (caratterizzazione delle cellule osteoprogenitrici) ed in vivo (modello NOD-SCID). Lo stato del tessuto osseo prima della chirurgia viene valutato istologicamente.

L'obiettivo del trattamento è di promuovere la rigenerazione del tessuto osseo nella zona necrotica, in modo da prevenire o ritardare la progressione della degenerazione articolare.

Unità 1

Coordinatore di WP: Dr. Dante Dallari, IOR

Tel. 347-0072990     E-mail: dante.dallari@ior.it
Responsabile della Chirurgia Ortopedica Conservativa e Tecniche Innovative. Responsabile della selezione e arruolamento dei pazienti, degli interventi chirurgici e delle valutazioni al follow-up.

Unità 2

Unit Leader: Prof. Davide Maria Donati, IOR

Tel. 051-6366525/523     E-mail: davide.donati@ior.it
Professore associato e Direttore f.f. della Clinica Ortopedica e Traumatologica III a prevalente indirizzo Oncologico e Responsabile Tecnico-scientifico dell’Unità di Patologia Ortopedica e Rigenerazione Tissutale Osteoarticolare. Responsabile della selezione e arruolamento dei pazienti, degli interventi chirurgici e delle valutazioni al follow-up.

Unità 3

Unit Leader: Prof. Fabio Catani, UniMoRe

Tel. 059-4224309     E-mail: fabio.catani@unimore.it; fabio.catani@policlinico.mo.it
Professore ordinario e Direttore del Reparto di Ortopedia e Traumatologia.Responsabile della selezione e arruolamento dei pazienti, degli interventi chirurgici e delle valutazioni al follow-up.
 

Unità4

Unit Leader: Prof. Nicola Baldini, IOR

Tel. 051-6366748     E-mail: nicola.baldini@ior.it
Professore associato e Responsabile del Laboratorio di Fisiopatologia ortopedica e medicina rigenerativa. Coordinatore delle attività di ricerca incentrate sulla caratterizzazione e valutazione in vitro delle mesenchimali e sull’analisi istologica dei campioni ossei.

Unità 5

Unit Leader: Prof. Massimo Dominici, UniMoRe

Tel. 059-4222858     E-mail: massimo.dominici@unimore.it
Professore Associato, Responsabile del Laboratorio di Biologia Cellulare e terapie Avanzate contro il cancro. Responsabile dello studio preclinico su modello animale NOD-SCID per la valutazione delle mesenchimali in associazione ai biomateriali