Dr. Alberto Bavelloni

Foto Dr. Alberto Bavelloni
Dr. Alberto Bavelloni
+39-051-6366770
+39-051-583593

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

01/01/1962
CPSE Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico - Ds

Posizione Organizzativa su Progetto di Ricerca

Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Ferrara, con voto 110/110.

Diploma Universitario di Tecnico di Istopatologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara, con voto 50/50 e lode.
Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Umane e Molecolari dell’Università degli Studi di Bologna.

  • 1990: vincitore del concorso pubblico per Assistente Tecnico di Laboratorio, 6° livello, presso l’Istituto di Microbiologia dell’Università degli Studi di Ferrara.
  • 1991: vincitore del concorso pubblico per Tecnico di Laboratorio Medico, presso il Laboratorio di Biologia Cellulare e Microscopia Elettronica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
  • 2001: Tecnico di Laboratorio Biomedico livello D.
  • Dal 1 settembre 2001: funzioni di coordinamento e inquadrato come Tecnico Coordinatore di Laboratorio Biomedico, livello Ds.
  • 2007: posizione organizzativa relativa allo sviluppo di progetti di proteomica.
  • Dal 2003 mi occupo di proteomica applicata allo studio della traduzione del segnale in linee cellulari leucemiche e nello studio del differenziamento miogenico.

Inglese: buono.

Conoscenza e uso di Applicativi Office, Internet e software di analisi d’immagine ed analisi statistica.

Correlatore di tesi di Laurea in Biotecnologie Mediche, Università di Bologna.

  • 1993: responsabile di un progetto di ricerca del Laboratorio di appartenenza, dal titolo “ Localizzazione immunocitochimica dei fosfoinositidi e degli enzimi coinvolti nella traduzione del segnale in linee osteoblastiche”.
  • 2001: presente come collaboratore nel progetto di ricerca  interuniversitario (ex 40%) dal titolo “Meccanismi di azione di TRAIL su cellule umane tumorali ossee e del midollo osseo.” coordinato dal Prof. Nadir Mario Maraldi.
  • 2005: presente nel progetto Prin 2005: protocollo 2005055737-001 come personale extrauniversitario all’interno dell’Unità Operativa di Bologna, Dipartimento di Scienze Anatomiche Umane e Fisiopatologia dell’Apparato Locomotore, Università degli Studi di Bologna.
  • 2007: presente nel progetto Prin 2007: protocollo 20075A2HHH  come personale impegnato nella ricerca all’interno dell’Unità Operativa di Bologna, Dipartimento di Scienze Anatomiche Umane e Fisiopatologia dell’Apparato Locomotore, Università degli Studi di Bologna.
  • 2008-presente nel progetto FIRB Rete Nazionale di Proteomica Umana (FIRB proteomica: protocollo RBRN07BMCT-002) all’interno dell’Unità Operativa di Bologna, Dipartimento di Scienze Anatomiche Umane e Fisiopatologia dell’Apparato Locomotore, Università degli Studi di Bologna.

Autore di 48 pubblicazioni su riviste indicizzate. L’attività di ricerca è rivolta allo studio della trasduzione del segnale lipidico inositide - dipendente a livello nucleare in modelli proliferativi e differenziativi. In particolare, la ricerca  è rivolta allo studio della localizzazione e dell’attività di enzimi coinvolti nell’insorgenza e progressione della patologia neoplastica.

Contenuto aggiornato il 22/02/2017 - 11:17
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter