Main container

Corso di Patologia Muscoloscheletrica

Un momento del corso: analisi di esami radiologici di un caso clinicoIl Corso di Patologia Muscoloscheletrica si svolge dal 1974 ed è stato istituito dal Prof. Mario Campanacci assieme al Prof. W.F. Enneking come visiting professor. Negli anni successivi i direttori del Corso sono stati il Prof. Mario Mercuri, Dr. Piero Picci, and Dr. Franco Bertoni, con per molti anni Dr. D.S. Springfield come visiting professor alternato ai Prof. H. Mankin, Mirra, D. Vanel, P. Hogendorn, M. Gehbardt, e F.H. Sim.

Nel 2021 il Corso raggiungerà la 33a edizione. Al Corso partecipano circa 80-100 specialisti e specializzandi, metà dei quali provenienti dall’estero.

Informazioni sul corso

Il Corso consiste in un aggiornamento di 4 giorni sui tumori dell’osso e delle parti molli, con particolare enfasi sulle correlazioni clinico-patologiche e radiologiche ed include lo studio pratico ai microscopi. È rivolto agli ortopedici, oncologi, patologi, radiologi e ricercatori di base con lo scopo di migliorare le conoscenze e la competenza in queste patologie lavorando in gruppi multidisciplinari.

Il Corso si tiene normalmente ogni anno, in primavera. Esso inizia la mattina con la discussione e correzione dei quiz sugli argomenti svolti il giorno precedente. Alla fine di ogni sessione, assieme ai partecipanti, ampio tempo è dedicato alla discussione dei casi. Durante l’intera durata del Corso sono a disposizione i microscopi per lo studio dei vetrini. L’ultimo giorno i partecipanti vengono divisi in squadre multidisciplinari per discutere un caso clinico davanti al pubblico.

Il Corso si svolge completamente in inglese senza traduzione. Ogni anno vengo richiesti i crediti ECM per medici e biologi, che per le edizioni precedenti sono stati 33-34.