Main container

Oncologia muscoloscheletrica

Referent

Introduction

L'origine e la progressione neoplastica sono fortemente condizionate da fattori microambientali e sistemici. Le cellule tumorali interagiscono localmente a livello molecolare e metabolico con le cellule del sistema immunitario (leucociti, macrofagi, osteoclasti, cellule mesenchimali reattive), con la matrice extracellulare e con le condizioni microambientali (pO2, pCO2, pH). A livello sistemico, con le cellule immunitarie, i fattori bioumorali circolanti e i sistemi metabolici, a loro volta condizionati dalla nutrizione e dal microbiota intestinale.
Il nostro studio, focalizzato sui sarcomi e le metastasi ossee, vuole approfondire la conoscenza del microambiente tumorale e l'effetto di fattori sistemici per identificare nuovi marcatori di diagnosi e nuovi bersagli terapeutici allo scopo di migliorare la qualità della vita e la prognosi dei pazienti.
Per gli studi preclinici utilizziamo modelli di studio, basati su tecniche di coltura e co-coltura 3D, bioprinting, microfluidica e modulazione del microambiente, analizzati mediante microscopia confocale statica e dinamica. Per gli studi clinici applichiamo tecniche di analisi fenotipica e genotipica a singola cellula, isolamento e analisi di esosomi e tecniche biochimiche per lo studio di fattori bioumorali e metabolici rilasciati dal tumore, dalle cellule del sistema immunitario e dal microbiota intestinale.