Main container

Malattie del metabolismo osseo

Referent

Introduction

L'osso è un tessuto complesso, costituito da cellule (osteociti, osteoblasti, osteoclasti, cellule staminali mesenchimali, cellule endoteliali, cellule nervose, cellule emopoietiche) e da una matrice proteica mineralizzata. L'equilibrio delle attività di formazione e riassorbimento del tessuto osseo condiziona le proprietà meccaniche dello scheletro. A loro volta, le sollecitazioni meccaniche influenzano l'omeostasi ossea. Altri elementi, di natura sistemica, agiscono nel regolare la fisologia del tessuto osseo: vitamine, fattori ormonali e bioumorali, variazioni del pH agiscono a diverso livello sull'attività delle cellule ossee e sulla chimica della componente minerale. I minerali e i fattori di crescita accumulati nella matrice ossea possono d'altro canto esercitare una profonda azione a livello sistemico.
Il nostro studio vuole approfondire le caratteristiche morfo-strutturali della matrice ossea e chiarire i meccanismi di regolazione delle cellule ossee a opera di fattori microambientali per identificare nuove terapie per curare le condizioni di deplezione patologica della massa ossea (osteoporosi). Vuole inoltre valutare la possibilità d'intervento preventivo attraverso una correzione degli stili di vita e l'uso di molecole nutraceutiche. Una particolare attenzione è rivolta allo studio del ruolo del citrato nell'omeostasi scheletrica e ai fenomeni che condizionano la mineralizzazione della matrice ossea.
Per gli studi preclinici utilizziamo sistemi di coltura e co-coltura in condizioni microambientali che simulano il microambiente osseo, anche utilizzando tecniche di bioprinting e microfluidica e l'applicazione di strumenti di osservazione morfologica statica e dinamica.