Main container

Nuovo metodo per la diagnosi precoce dell’osteoporosi

Patenting process
ESTERO
Italia, Francia
Patent ownership

100% IOR

Patent priority number
MI2013A000974

Description

INTRODUZIONE

L'invenzione si riferisce una nuova tecnica rapida, poco costosa ed efficiente in grado di individuare con precisione condizioni fisiologiche associabili all'osteoporosi; la tecnica può essere applicata facilmente alle analisi del sangue di routine, per uno screening sistematico di massa non legato a differenze di genere.

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'osteoporosi colpisce circa 75 milioni di persone negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone ed entro il 2025 si prevedono oltre 3 milioni di fratture correlate all'osteoporosi all'anno, con un costo annuale intorno ai 25 miliardi di dollari. Diversi metodi sono stati messi a punto per diagnosticare la malattia e descriverne la progressione. Tuttavia, tali tecniche, generalmente raggruppate con il nome di mineralometria ossea computerizzata (MOC), seppur efficaci, sono costose, hanno lunghi tempi di esecuzione, vengono consigliate a partire dai 65 anni ed alcune di esse espongono il paziente a radiazioni ionizzanti. Tali tecniche non possono essere impiegate per uno screening di massa della popolazione.
 

Immagine Brevetto "Nuovo metodo per la diagnosi precoce dell’osteoporosi"

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il nuovo metodo, oggetto della presente invenzione, si basa sulla spontanea abilità di differenziazione osteoclastica di popolazioni monocitarie circolanti, purificate da pazienti con condizioni patologiche associate all'osteoporosi, anche in uno stadio precoce. Il metodo è un test diagnostico facile, rapido, non invasivo ed economico che necessita di solo 1 ml di sangue per essere eseguito, pertanto può essere adottato come test di screening di routine da qualsiasi laboratorio di analisi cliniche in quanto compatibile con le normali attività di analisi del sangue.

Il nuovo test è in grado di diagnosticare la presenza di un alterato rimodellamento osseo causato da osteoporosi ancora prima che i tradizionali metodi diagnostici vengano impiegati (anche secondo specifiche linee guida) o ne evidenzino i segni. Tale tecnologia è complementare con quelle già esistenti, in quanto potrebbe precedere i test diagnostici standard, discernendo a monte i pazienti che hanno necessità di indagini più approfondite. Inoltre, rilevando precocemente la presenza di uno stato patologico associato al riassorbimento osseo, il nuovo metodo diagnostico consentirebbe di intervenire tempestivamente su pazienti che hanno fenomeni osteoporotici in una fase iniziale, rallentando prontamente la progressione della malattia. Rallentare precocemente il progredire dell’osteoporosi significa prevenire e/o limitare, le complicanze ad essa associate, quali, ad esempio, fratture, deformità, dolore cronico e compromissione dell'equilibrio, e, per questo motivo, la diagnosi precoce dell’osteoporosi avrà nel prossimo futuro un impatto sociale ed economico molto rilevante.

POSSIBILI APPLICAZIONI

•    Produzione di un kit diagnostico;
•    Inserire quest’analisi nel pannello degli indicatori ematici classici nelle analisi del sangue di routine;
•    Diagnosi precoce dell’osteoporosi;
•    Screening di massa;
•    Individuazione dei pazienti che necessitano di indagini più accurate;
•    Monitoraggio della efficacia di terapie che agiscono sul rimodellamento osseo.

VANTAGGI

•    Poco costoso;
•    Facile;
•    Veloce;
•    Affidabile;
•    Non di genere;
•    Equo e sostenibile;
•    Permette di individuare precocemente l’osteoporosi consentendo ai pazienti di curarsi da subito, rallentando prontamente la progressione della malattia.
 

You might also be interested in

Patent
Positioning Device for Ultrasound Probe
Ultrasound probe positioning device suitable for use mainly on a patient’s knee. The Patent has not yet come out of the secrecy period. It is not yet possible to publish more detailed information. For information contact the Technology Transfer Office.  
Read more
Patent
Method for production of anti-wear orthopaedic implants
The invention is referred to a method that produces components for orthopaedic implants resistant to wear and corrosion, this method comprises a phase of deposition in vacuum of an anti-wear ceramic material placed on the surface of the mentioned components. In detail, the components referred to by this invention are components for specific prostheses, e.g. prostheses of the knee, hip, wrist, elbow, shoulder, ankle, finger or spine. Moreover, the invention is referred to components of implantable orthopaedic devices, in detail to the components of an orthopaedic prosthesis, which can be obtained using the method of this invention and may implanted in orthopaedics.
Read more
Patent
Post-Surgery Tutor, especially for shoulder interventions
Read more