Main container

Dispositivo per Intervento di Ricostruzione di un Legamento Crociato

Patenting process
ESTERO
Usa, Cina, Europa
Patent ownership

100% IOR

Patent priority number
102019000007665

Description

INTRODUZIONE

Nella chirurgia ortopedica di ricostruzione dei legamenti crociati si ricorre, in generale, a tecniche che prevedono l’impianto di un nuovo legamento -realizzato tramite prelievo di tendini autologhi, oppure mediante utilizzo di tendini da donatore, anche cadavere-, a sostituzione di quello nativo, e l'instradamento di esso in un canale realizzato artificialmente tramite foratura ossea della tibia. Tale canale sfocia nell’inserzione del legamento crociato anteriore nativo, quindi il legamento sostitutivo viene fissato a un’estremità alla tibia, instradato attraverso il canale, e in ultimo fissato al femore. Il fissaggio delle estremità del legamento sostitutivo avviene tramite elementi terminali, boccole, o punti metallici, che penetrano nelle ossa, fissando ad essa un’estremità del legamento sostitutivo.

Immagine ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore

Uno dei problemi connaturati a queste tecniche chirurgiche è la ricostruzione esclusivamente funzionale del legamento nativo, ossia una ricostruzione non estesa anche al ripristino accurato dell’anatomia. Il mero instradamento del legamento sostitutivo nel canale ricavato per foratura della tibia, infatti, non realizza alcuna riproduzione dell’inserzione anatomica del legamento nativo, lasciando oltretutto il legamento sostitutivo esposto all’interazione con pareti ed estremità del canale, condizione diversa di quella che si ritrova in corrispondenza dell’inserzione del legamento nativo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Immagine brevetto "Dispositivo per Intervento di Ricostruzione di un Legamento Crociato"Lo scopo dell'invenzione è quello di fornire un dispositivo per un intervento chirurgico di ricostruzione di un legamento crociato che consenta di procedere anche a una ricostruzione anatomica del legamento stesso, in particolare dell’inserzione del legamento nativo.

Tale scopo è raggiunto da un dispositivo formato da due componenti principali: un penetratore e un manicotto.

Il penetratore, costituito di materiale osteointegrabile, è studiato per essere introdotto all’interno del piatto tibiale, nella posizione intercondiloidea corrispondente alla naturale inserzione del legamento crociato ed ha la doppia funzione di ricevere il nuovo legamento sostitutivo e di ancorarsi stabilmente all’estremità prossimale della tibia, anche favorendo processi biologici di osteointegrazione che ne garantiscono un fissaggio fisiologico e duraturo all’osso.

Il manicotto è accoppiato al penetratore e definisce un secondo lume di passaggio del nuovo legamento. Tale elemento, costituito di collagene reticolato, avvolge il nuovo legamento, e lo accompagna, proteggendolo, in una zona tipicamente critica, soprattutto nelle prime settimane, quella fra piatto tibiale e femore distale, in cui il tendine viene costretto dalle pareti del canale articolare. Inoltre, nel tempo, l’elemento di collageno, integrandosi con l’intorno biologico dell’articolazione, favorisce l’inserzione fisiologica del nuovo legamento nel piatto tibiale.

In sintesi, il nuovo dispositivo è studiato per favorire l’integrazione biologica fra il nuovo legamento ed il piatto tibiale, sostenendo, a distanza dall’intervento di ricostruzione, il ripristino di condizioni e proprietà il più simile possibili a quelle dell’inserzione nativa.

VANTAGGI

•    Protezione del nuovo legamento durante le prime settimane successive alla ricostruzione chirurgica, momento critico per il successo dell'intervento;
•    Elevata stabilità dell'inserzione del legamento, in quanto intimamente fissato all'interno della tibia;
•    Interamente realizzabile con manifattura digitale additiva;
•    Ricostruzione più fisiologica ed anatomica dell'inserzione del legamento nel piatto tibiale.

APPLICAZIONI

•    Ricostruzione fisiologica del legamento crociato;
•    Possibilità di studio di nuovi biomateriali integrabili nell'articolazione;
•    Possibilità di usare cellule, o concentrati cellulari, per sospingere l'integrazione biologica.

You might also be interested in

Patent
Positioning Device for Ultrasound Probe
Ultrasound probe positioning device suitable for use mainly on a patient’s knee. The Patent has not yet come out of the secrecy period. It is not yet possible to publish more detailed information. For information contact the Technology Transfer Office.  
Read more
Patent
Method for production of anti-wear orthopaedic implants
The invention is referred to a method that produces components for orthopaedic implants resistant to wear and corrosion, this method comprises a phase of deposition in vacuum of an anti-wear ceramic material placed on the surface of the mentioned components. In detail, the components referred to by this invention are components for specific prostheses, e.g. prostheses of the knee, hip, wrist, elbow, shoulder, ankle, finger or spine. Moreover, the invention is referred to components of implantable orthopaedic devices, in detail to the components of an orthopaedic prosthesis, which can be obtained using the method of this invention and may implanted in orthopaedics.
Read more
Patent
Post-Surgery Tutor, especially for shoulder interventions
Read more