Per i bambini ricoverati nella Divisione e nel DH di Ortopedia pediatrica affetti da patologie traumatiche, malformative, miopatiche o neurologiche centrali e periferiche il fisiatra effettua una valutazione diagnostica utilizzando, se necessario, elettrodiagnosi e cinematografia, imposta programmi riabilitativi da eseguire a domicilio, prescrive e collauda i tutori e gli ausilii necessari.
Per i bambini ricoverati nella Divisione e nel DH di Ortopedia pediatrica affetti da
patologie traumatiche, malformative, miopatiche o neurologiche centrali e periferiche il fisiatra effettua una valutazione diagnostica utilizzando, se necessario, elettrodiagnosi e cinematografia, imposta programmi riabilitativi da eseguire a domicilio, prescrive e collauda i tutori e gli ausilii necessari.
Inoltre, durante la degenza, i bambini operati effettuano, appena il quadro clinico è stabilizzato, il trattamento riabilitativo che viene codificato in base alla valutazione del fisiatra che specifica gli obiettivi da raggiungere e il programma da eseguire.
Nei bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile (PCI), oltre ai trattamenti di chirurgia funzionale, effettuiamo inoculazione di tossina botulinica nei muscoli contratti per ridurre la spasticità, migliorare la funzionalità periferica e quindi modificare lo schema centrale del movimento, valutare gli effetti di una tale modifica sulla postura e sulla deambulazione, evitare, procrastinare o porre l'indicazione all'intervento chirurgico.
Il Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale è inserito come Nodo della Rete Regionale per la Riabilitazione delle Gravi Disabilità Neuromotorie in età evolutiva.